Data/Orario
Data/e - 10/02/2019
10:00 am - 1:00 pm

Luogo
Centro Yoga Atman

Categorie


IL GRUPPO VIRA è RIVOLTO AGLI UOMINI
Pratica di Hatha Yoga, meditazioni e altri elementi teorico-pratici per imparare a controllare la nostra energia erotica

Nella concezione Yoga, il termine sanscrito Brachmacharya significa continenza sessuale, trattenimento, controllo pienamente cosciente delle funzioni sessuali, trasmutazione e sublimazione del potenziale sessuale, sia negli uomini che nelle donne, ritenzione in una determinata direzione, focalizzazione spirituale, il tutto realizzato sia tramite la pratica dell’ascetismo, che tramite l’esercitazione di un pieno controllo sull’attività sessuale.

Per le donne, il controllo sulla scarica o continenza del potenziale sessuale è molto semplice da realizzare e implica, solo in rari casi, un minimo di allenamento preparatorio.
Per gli UOMINI, il controllo dell’eiaculazione o sospensione, per un intervallo di tempo che sia di settimane, mesi o anche anni, comporta un impegno graduale, una vera performance che assicura l’accelerazione del progresso spirituale nell’esistenza e che genera felicità nella coppia.

Ciò implica un’altra prospettiva sulla vita e sulla sessualità, essendo fondamentalmente un invito alla scoperta dell’enigmatica dimensione spirituale dell’eros pieno di trasfigurazione.

Secondo gli insegnamenti dello yoga, l’intero universo nasce dall’unione cosmica del principio maschile (+, Yang) e femminile (-, Yin), la cui espressione è l’amore sul piano umano.

Dalla prospettiva della continenza sessuale pienamente realizzata nella coppia da entrambi gli amati, l’amore è una dilatazione generatrice di felicità e beatitudine continua, nella quale si parte dal finito per raggiugere l’infinito.

Un proverbio della saggezza orientale afferma in questa direzione:
“Quando, grazie alla continenza sessuale perfetta, l’amore è infinito, l’impossibile diventa facilmente possibile”.

Vi aspettiamo presso il Centro Yoga Atman di Firenze, in Via Gioberti 65 (all’interno della corte delle Nove Botteghe).
Contributo richiesto è di 20€ esterni,10€ per gli Iscritti ai corsi di Yoga Atman.
Info 320 906 0507 firenze@yoga-integrale.it

Il gruppo è tenuto da Emanuele Benvenuti, Ingegnere ambientale, insegnante di Yoga della scuola Tripura Sundari di Modena e Coordinatore dei gruppi Vira – Tantra per uomini.