Sto caricando la mappa ....

Data/Orario
Data/e - 13/10/2018
9:30 am - 12:30 pm

Luogo
Atman Yoga Shala

Categorie


Dal ragazzo immaturo all’eroe spirituale

Nei tempi moderni possiamo notare una perdita dell’aspirazione spirituale e della ricerca interiore negli uomini, basti vedere come i maschi, praticamente di ogni nazione, passino il tempo a giocare, a chiacchierare nei bar, a scommettere, a vedere le partite, dove l’unica fede che vivono è quella sportiva, e dimenticano i loro ruoli di uomini superiori. C’è un detto che dice: “L’unica differenza dei giochi tra un bambino e un uomo sta solo nel prezzo!”

Viviamo in un’epoca di uomini spesso fragili, talvolta infantili, irresponsabili, ilari, degradati – privi di un esempio di livello spirituale.

L’uomo ha subito una regressione nel tempo, in particolare negli ultimi 50 anni, che lo hanno portato ad un blocco nel proprio sviluppo interiore, facendolo rimanere più che altro ad uno stadio adolescenziale. Lo vediamo dalle attività che svolge nel tempo libero, dal modo che ha di comportarsi con le donne, dal modo in cui affronta gli eventi della vita.

Questo evidenzia un’ignoranza di base sui propri bisogni fondamentali, che lo portano spesso ad agire – inconsapevolmente – persino in maniera contraria ai suoi interessi interiori, conducendo una vita dissoluta, legata al piacere effimero, a routine stabili, con molta inerzia e superficialità.

Le donne sono più attente a questo e cosi lo sviluppo individuale è molto differente tra uomini e donne. Le donne sono più in contatto con la Vita. Gli uomini sono invece “estraniati” dal flusso della vera vita.

In tante relazioni di coppia si vede soprattutto una polarizzazione madre-figlio piuttosto che uomo-donna.

Quello che manca fondamentalmente è un modello superiore da seguire, che ormai si è perso nel tempo. La tradizione dei Tantra però non ha mai smesso di sottolineare l’importanza del gioco delle Polarità tra l’Uomo e la Donna, di comprenderne i ruoli opposti e complementari che permettono cosi di generare quell’unità superiore che ci fa sentire completi.

E prima ancora della relazione di coppia, occorre riprendere appieno il proprio cammino interiore, ritrovare le qualità degli antichi cavalieri, dei nobili guerrieri, degli uomini integri che agiscono mossi da ideali elevati, pieni di vigore, di ardore nel realizzare i sogni più profondi del proprio animo, pronti a mettersi in gioco e fiduciosi in ciò che la Vita offre loro. Risvegliare le qualità del vira, l’eroe spirituale.

Un seminario dedicato agli uomini

Ogni mese il Centro Yoga Atman propone un percorso rivolto a tutti quegli uomini che sentono il bisogno di risvegliare le proprie qualità maschili in maniera armoniosa, consapevole e spirituale.

Ogni incontro ha un tema dedicato alla conoscenza dell’uomo inteso come espressione armoniosa del Principio Maschile Supremo, della Coscienza (shiva) che danza con la Potenza (shakti), del Sole che illumina la Luna…

Dalle 9.30 alle 12.30, un sabato al mese ci ritroviamo per praticare in gruppo, sostenendo tecniche di Hatha Yoga Tantrico (Virya Yoga) e specifiche meditazioni.

Contributo richiesto 10€.

Per i non soci, dal secondo incontro è richiesta l’iscrizione all’associazione.

Per maggiori informazioni: 349 6895608 (Roberto) | atman@yoga-integrale.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone