Mappa non disponibile

Data/Orario
Data/e - 21/06/2019
7:30 am - 9:30 am

Categorie


Virya, come nella radice latina vir di virilità, indica il potenziale creatore dell’essere umano, ciò che da forza e sostiene, vigore o potenza.

Da esso deriva anche il termine vira, che sta ad indicare l’eroe spirituale, o colui che aspira a risvegliare lo stato di Vira. Riferito in particolare all’uomo, il termine fa riferimento indiretto al vigore sessuale, da cui appunto il potenziale creatore.

E’ noto infatti nella tradizione esoterica che il potenziale creatore di ogni essere umano consista anche nel materiale grezzo della forza spirituale. Quindi, le nostre energie sessuali sono la base della nostra evoluzione spirituale. Non a caso, gli eunuchi non potevano diventare sacerdoti nella Chiesa, poiché si sapeva che un uomo senza forza sessuale non ha nemmeno la forza spirituale necessaria per sostenere il risveglio della fede nelle persone. E per questo praticamente ogni religione ha sempre dato delle indicazioni sulla vita sessuale delle persone…

Virya Yoga è una pratica di asana, pranayama e meditazioni rivolte ad amplificare la forza interiore – il fuoco della trasformazione – e soprattutto insegna come trasmutare e sublimare le nostre energie istintuali e sessuali in energie elevate, che portano a raffinare il nostro essere amplificando la volontà, aprendo il cuore, sviluppando l’intuizione, la visione interiore e l’aspirazione spirituale.

In una via spirituale, una delle prime indicazioni è infatti relativa al NON perdere le proprie energie (e prima fra tutte l’energia sessuale), ad amplificarle e poi a sublimarle negli aspetti superiori, elevando cosi l’essere umano verso una vita sempre più saggia, felice ed in armonia con l’Universo.

L’alchimia tantrica ci insegna a usare ogni tipo di energia, a non rifiutarla, negarla o evitarla, bensì a trasformarla saggiamente, orientandola verso i piani più elevati della coscienza. Occorre quindi imparare a trasmutare e sublimare! Gli esercizi sono semplici, basta praticarli. 

La pratica

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, apriremo le danze con una pratica solare, che lavora principalmente su Manipura e Ajna Chakra, amplificando il dinamismo, la forza interiore, la lucidità e la nostra capacità di perseguire gli ideali elevati che guidano il nostro cammino interiore.

Ci ritroveremo per fare alcune pratiche di hatha yoga tantrico – base del risveglio dello stato di vira – dalle 7.30 alle 9. Dopodiché seguirà una conferenza su: “La forza spirituale e le energie sessuali” secondo la tradizione tantrica del Kashmir.

Appuntamento alle Chiatte del Porto Antico (Calata De Andrè) – in caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Centro Yoga Atman.

Ingresso libero * Portate il tappetino