di Bartha Zoltan

Sin dai tempi antichi, gli uomini hanno cercato di vivere in armonia con i ritmi e le leggi della natura, per penetrare nei misteri della vita e comprendere la volontà divina. Essi volevano decifrare i segreti dell’Universo dal cammino del Sole e della Luna, dai segni della natura, dall’alternanza delle stagioni, dai segnali celesti, dai fulmini e dalle tempeste.

L’incrollabile fede in una forza suprema, il desiderio di superare la propria condizione esistenziale, l’esperienza diretta acquisita con l’aiuto degli sforzi di cogliere il loro ruolo sulla Terra, li hanno portati gradualmente a scoprire le diverse leggi della natura, nelle quali risiede sin dai tempi immemorabili il mistero dei cicli cosmici e terrestri, l’Evoluzione.

L’uomo cosi ha osservato come la moltitudine dei fenomeni (che ora possiamo associare ai processi di RISONANZA e SINCRONICITA’) esistenti sulla Terra sono strettamente legati alla corrispondenza con i movimenti della Luna, del Sole e degli altri pianeti del nostro Sistema Solare.

Egli ha scoperto che il moto della Luna è in relazione a molti fenomeni naturali, quali: il flusso e reflusso dei mari, la crescita delle piante, il tempo meteorologico, la mestruazione delle donne, il comportamento degli animali, ecc. Inoltre, si è constatato che il successo di molte attività (come la semina, il raccolto, la potatura degli alberi, cucinare, lavare, iniziare un trattamento, prelevare il sangue, gli interventi chirurgici, ecc.) dipendono in gran parte dalla posizione della Luna in rapporto al Sole, che determina le Fasi Lunari.

La Luna svolge un importante ruolo in tutte le religioni e tradizioni spirituali, venendo spesso considerata nei millenni come la Madre Divina, partoriente, donatrice di vita, simbolo della femminilità, della ricettività, dei sogni, dell’inconscio, dei nostri impulsi istintuali. La Luna, vista come simbolo della Grande Sacerdotessa, preservatrice dei misteri della vita e della morte, gioca un ruolo particolare in tutte le iniziazioni e nelle ricerche spirituali.

La maggior parte dei calendari dell’antichità aveva come punto di partenza lo studio del movimento della Luna, dato che a livello fisico la sua influenza è molto più facilmente percepibile rispetto a quella del Sole. Da questo punto di vista, alcuni storici sostengono che lo Zodiaco lunare con 28 divisioni sia più antico di quello solare con 12 divisioni, proprio per l’importanza che la Luna aveva nella vita spirituale dell’antichità. Ancora oggi, molte celebrazioni vengono pianificate in funzione della posizione della Luna. Ad esempio, la Pasqua si festeggia, sin dalla fine del II secolo d.C., nella prima domenica di Luna Piena che segue l’equinozio di Primavera.

Purtroppo, il materialismo del XX secolo, l’esplosione della scienza, del modernismo “meccanicista”, hanno allontanato tutte le informazioni che non possono, per il momento, venire dimostrate scientificamente, e cosi le tantissime osservazioni astrologiche plurimillenarie sono state classificate come superstizioni.

Le ricerche attuali hanno però dimostrato l’esistenza di una correlazione speciale tra il subconscio umano e la posizione della Luna, sia nei segni zodiacali che in relazione al Sole. Per questo motivo, il nostro comportamento, soprattutto quelle “inspiegabili” reazioni istintuali che spesso motiviamo con espressioni del tipo “mi è venuto da fare cosi” o “ho sentito che dovevo farlo”, sono in stretta corrispondenza con l’influenza sottile delle energie Lunari. Ecco perché questo misterioso legame tra la Luna e il Sole ha un ruolo cosi speciale nella nostra vita.

Di seguito presenteremo le fasi lunari, che hanno alla base il rapporto angolare tra il Sole e la Luna, insieme all’influenza di queste congiunture sulle nostre vite.

Il Ciclo Lunare

Nel corso di un circuito completo attorno alla Terra, la Luna descrive due periodi importanti: la fase di Luna Crescente e la fase di Luna Calante.

La fase di crescita comincia dal momento di Luna Nuova, periodo nel quale la Luna non si vede la notte nel cielo, e che nei calendari viene indicata con un cerchio vuoto o bianco.

La fase calante comincia dal momento della Luna Piena, che viene simboleggiata da un cerchio nero o pieno, essendo il momento in cui la Luna si vede meglio nel cielo.