La meditazione in Spirale Yang è una particolare meditazione realizzata dalla Scuola Internazionale di Yoga e Meditazione Atman. Si realizza periodicamente, spesso all’unisono, nei diversi paesi dove si tengono i corsi di yoga di cui i Centri Yoga Atman di Genova e Firenze sono parte.

Nella realizzazione della Spirale Yang, coloro che partecipano sono disposti in successione, in conformità con le 12 costellazioni zodiacali, tenendosi per mano. Le persone sono disposte in modo tale da formare una spirale avente senso antiorario: Yang (+). In questo modo, durante la meditazione si potrà percepire la graduale ascesa e purificazione delle energie dai centri (chakra) inferiori a quelli superiori, fino a livello di Sahasrara (il centro coronario, sopra la cima della testa), risvegliando nei partecipanti un intenso stato di solarità, ottimismo, fiducia, raffinamento della coscienza, elevazione dei propri ideali e aspirazioni.

Grazie ai processi complessi di risonanza che si sviluppano in quel momento, un afflusso di energia sottile Yang (+) e di energie astrologiche benefiche dei pianeti del nostro sistema solare e delle costellazioni inondano l’aura dei partecipanti. Partecipare ad una Spirale Yang produce effetti profondi e complessi di energizzazione, che influiscono in modo benefico a livello fisiologico, bio-energetico, psichico, mentale e spirituale.

Grazie al fatto che ci si tiene per mano, fra tutti i partecipanti si instaura una forma di “comunicazione fluida”, che avviene a livello empatico e telepatico. Tale processo complesso di risonanza attiva in ognuno uno stato ineffabile di “osmosi fluida” che permette loro di entrare, gradualmente, in comunione con le energie sottili Yang (+) del Macrocosmo, unite ai 12 tipi di energia sottile astrologica specifica che provengono dalle 12 costellazioni zodiacali; in questo modo ognuno entra in uno stato di profonda risonanza con gli altri partecipanti, appartenenti a tutti i segni zodiacali, con i quali si crea uno stato di “comunicazione energetica” profonda, che permette di amplificare nel proprio essere tutte le qualità elevate e benefiche degli altri segni dello zodiaco. Lo scopo è quello di attivare un processo di crescita che conduca alla realizzazione di uno stato di plenaria armonia individuale, grazie ad un impulso energetico che investe ogni partecipante di un fluido benefico carico di tutte le energie benefiche specifiche che costituiscono il Macrocosmo. Tale impulso energetico benefico produce nell’essere un’accelerazione del processo evolutivo e gli effetti, profondamente armonizzanti, si manifestano sia nell’immediato che nei giorni successivi alla partecipazione a questa straordinaria forma di “meditazione collettiva”.

Un aspetto molto importante da non sottovalutare consiste nel fatto che la partecipazione ad una Spirale Yang (+) produce una graduale e profonda azione di energizzazione ed armonizzazione sottile a livello di tutti i centri di forza (Chakra) e degli organi affetti da problemi di salute.

Sebbene gli effetti benefici siano rilevabili già nel corso della prima Spirale Yang (+) alla quale si partecipa, effetti più evidenti si possono rilevare dopo aver partecipato ad almeno tre Spirali Yang (+). Alla Spirale Yang (+) possono partecipare tutti ed è un evento gratuito.