del dott. Andrei Gamulea

I colori si trovano ovunque

La nostra intera esistenza è ricoperta di colori: i fantastici colori della natura, i colori degli oggetti nelle nostre case, i colori dei nostri vestiti, i colori dei muri delle stanze, i colori dei palazzi, i colori delle macchine e dei mezzi con i quali viaggiamo ogni giorno, i colori dei libri, riviste e giornali, i colori delle scene dei film e di quello che vediamo in televisione, le luci colorate dei fuochi artificiali, i colori delle decorazioni di Natale e dei regali, i colori dei fiori che doniamo ai nostri cari per le ricorrenze.

Questi sono solo alcuni dei momenti in cui interagiamo con i colori e ci troviamo a contatto con i loro effetti. Per questo è importante conoscere i diversi effetti di ciascun colore sull’essere umano.

Colori caldi – Colori freddi. Dal rosso fiammante di una mela matura al blu profondo di un cielo terso, una larga gamma di sfumature suggerisce la vicinanza e la lontananza, l’intensità e il rilassamento.

Caldo: ROSSO

Estremamente caldo, il rosso è stimolante, accende la fiamma della passione, ci fa sentire più forti e ci riempie di vitalità. Quando è predominante in una stanza da la sensazione di condensazione e stimolazione, facendo apparire la stanza più piccola.

Freddo: BLU

Sorta di colore complementare al rosso, al freddo estremo, il blu è profondamente rilassante e calmante, risveglia il desiderio di introspezione e libera l’affettività che è dentro di noi. Quando il blu è predominante in una stanza conferisce una sensazione di spazialità, attraverso la quale percepiamo soggettivamente la stanza come più grande.

Caldo: ARANCIONE E GIALLO

Anche l’arancione e il giallo sono colori caldi, ma più miti nell’effetto stimolante. L’arancione è il colore antidepressivo per eccellenza, scatena un’attitudine positiva; il giallo, invece, stimola il pensiero razionale ed è un eccellente stimolante mentale.

Freddo: TURCHESE E VIOLA

Insieme al blu, anche il turchese e il viola sono colori freddi. Il turchese è calmante, purificante e rinfrescante;  il viola risveglia la speranza, riattiva il senso del valore e ci rende consapevoli della dimensione spirituale della vita.

Il potere curativo dei colori

Ogni colore esercita il proprio potere curativo sull’essere umano. Quando decidiamo di prendere in prestito gli effetti benefici  di un certo colore indossando vestiti di quel colore, o quando scegliamo di vivere in una camera di un certo colore, o mettiamo una lampadina colorata, dovremmo sempre percepire anche gli effetti curativi dei colori.

ROSSO

Il rosso è un forte attivatore ed è un eccellente rimedio per stati quali carenza di forza, momenti di debolezza e in caso di bassa pressione sanguigna.

ARANCIONE

L’arancione dona un entusiasmo motivante, risveglia la gioia interiore e ha un forte potere rinvigorente sulla psiche. E’ inoltre un potente rimedio afrodisiaco.

GIALLO

Il giallo è un potente stimolatore dell’intelligenza. Ha potere curativo in caso di reumatismi, artriti e aiuta a rinforzare la struttura ossea.

VERDE

il verde è il colore dell’armonia, equilibrio e neutralità. Ha potere curativo per molti disturbi, dal mal di testa al cancro.

TURCHESE

Il turchese è il colore dell’immunità. Ha potere curativo per diversi disturbi infiammatori o stati febbrili, in caso di tensione nervosa e agitazione mentale.

BLU

Il blu rende possibile l’apparizione di un profondo stato rigenerante di relax in tutto il corpo. Ha effetti curativi in caso di alta pressione sanguigna, asma, emicranie ed è, in più, un eccellente rimedio anti-stress.

VIOLA

Il viola ha principalmente un profondo effetto rigenerante a livello spirituale. Aiuta la cura delle neurosi, disordini mentali ed epilessia.