Yoga Nidra

YOGA NIDRA è uno speciale sonno yogico, un ineffabile stato di risonanza nel quale, dal punto di vista muscolare, nervoso e psichico, l’intero organismo si trova in uno stato di profonda distensione, mentre la mente rimane vigile. Questa vigilanza però, essendo calma e tacita, ci porta gradualmente ad un ricongiungimento e ad una riappacificazione con noi stessi.

La pratica dei diversi procedimenti di YOGA NIDRA permette alla coscienza di arrivare ad uno stato di pienezza. Inoltre, è un eccellente metodo di rilassamento, adatto soprattutto alle persone ipersensibili o stressate.

La realizzazione costante di questo metodo conduce verso una nuova via di evoluzione spirituale e garantisce un arricchimento dell’essere attraverso il passaggio da un livello superficiale verso una forma autentica di rilassamento profondo.

Attraverso la pratica perseverante di questo metodo constateremo che nel nostro essere si verifica un fenomeno simile a ciò che si manifesta anche nella psicanalisi: una discesa graduale verso le più vaste e profonde regioni del nostro essere, passando dal dominio del pensiero (stato “COSCIENTE”) al dominio del sentimento (stato “SEMICOSCIENTE” o del sogno) e al dominio della volontà (stato “SUBCOSCIENTE” o del sonno senza sogni).

La pratica costante dei suoi metodi, apparentemente semplici, contribuisce alla stabilizzazione della pace e dell’equilibrio nell’animo umano, inoltre, essa ci aiuta riprendere il controllo su noi stessi e questo è molto importante poiché‚ l’ipertrofia mentale e la depressione nervosa possono provocare, nel tempo, nevrosi, malattie dei nervi e degli organi e diversi altri disturbi difficili da trattare.

Nei casi di depressione e di grande stanchezza, il rilassamento attraverso lo YOGA NIDRA risulta estremamente salutare in quanto, durante gli allenamenti specifici, il praticante si cala coscientemente fino alla soglia del sonno senza sogni e allora, grazie agli ineffabili fenomeni di risonanza e fusione con le infinite energie benefiche dell’Universo si produce, in modo spontaneo, un rapido recupero delle energie dell’essere su molteplici piani: ciò implica la rivitalizzazione del sistema nervoso e dell’intero organismo. I metodi di rilassamento profondo di YOGA NIDRA eliminano inoltre le tossine che tendono ad accumularsi nel sangue.

La realizzazione delle diverse tecniche di YOGA NIDRA genera uno stato di distensione profonda, di calma imperturbabile, di tranquillità interiore e rende possibile il verificarsi di un processo di autocontemplazione che favorisce considerevolmente il rilassamento.

Nel momento in cui praticheremo YOGA NIDRA noteremo che, a parte le sensazioni immediate, non esisteranno più pensieri che si riferiscono al passato o al futuro, poiché ci confronteremo solo con le esperienze immediate vissute nel momento presente. Questa capacità di vivere il presente in modo intenso e compiuto è un fondamento valido per qualsiasi sviluppo spirituale superiore, perché soltanto vivendo intensamente il presente dentro di noi, è possibile ottenere quel silenzio e la tranquillità necessari per realizzare lo svuotamento della coscienza fino all’essenza.

L’unica realtà fondamentale che continua ad esistere durante questi stati d’animo, è l’essenza assoluta della coscienza che, in modo distaccato, riflette tali stati e che alcuni yogi avanzati chiamano il TESTIMONE SUPREMO.