Mappa non disponibile

Data/Orario
Data/e - 12/04/2023 - 28/06/2023
10:00 am - 12:00 pm

Luogo
Atman Yoga Shala

Categorie


Uno spazio che cresce dentro

Lo Spazio Maternità desidera accompagnare le donne in dolce attesa, così come nel post-parto, attraverso una visione di fiducia e serenità, nella piena fisiologia della gravidanza, del parto e dei mesi successivi.

Si realizzano incontri in piccoli gruppi, a cui ci si può unire in ogni momento, il MERCOLEDI dalle 10.00 alle 12.00.

Gli strumenti privilegiati

• Lo Yoga in Gravidanza è per arrivare attraverso il corpo ad una armonia e ascolto naturali. La respirazione yogica e il canto delle vocali mantriche a sostenere durante il travaglio, come un’onda nel flusso e reflusso. La meditazione per aiutare a connettersi alle forze universali che seguono ad ogni istante il miracolo della Vita e di ogni Nascita.

• Il Reiki per gustarsi momenti profondi di rilassamento e connessione, di cura e rigenerazione. Ricevere un trattamento Reiki non è solo un’occasione di rilascio di tensioni emotive, è anche aprirsi ad una visione del presente con luminosità, essere più in contatto con la propria essenza, e molto di più.

• Lo sguardo da Doula è quello di una donna che tramanda una visione ancestrale, positiva, sulla naturalità di gravidanza, parto e post-parto; un affiancamento volto a riportare alla donna il parto, vissuto in modo attivo, al centro dell’esperienza, diventando sempre più in contatto con se stessa, con le proprie forze latenti, con la propria libertà, con la capacità di osservare, sentire e scegliere.

La Natura Sa

Le forze della Vita sanno perfettamente ciò che occorre per portare una donna e suo figlio alla nascita. Le trasformazioni che avvengono nel corpo durante i nove mesi, le modifiche ormonali, le oscillazioni emotive, la preparazione al parto, se vissute con fiducia e consapevolezza aiutano a vivere positivamente un’esperienza così intensa e travolgente.

Più si rimane nella fiducia verso Madre Natura, più tutto avviene in modo fisiologico. Nello Spazio Maternità cerchiamo di rafforzare quelle condizioni, affinché quel terreno fertile permetta alla gemma in grembo di sbocciare e crescere forte e sana.

Custodire le Nascite

L’avventura di Gabriela come Doula, già insegnante di Yoga, lettrice dell’Aura e master Reiki, irrompe nel 2017 con la nascita del primo figlio. Questa esperienza così toccante la porta a studiare, a confrontarsi con le donne di NaturalMente che l’hanno accompagnata, a seguire gli insegnamenti di Michel Odent e Liliana Sammers, a partecipare alle formazioni Doula di Clara Scropetta per divenire una “custode delle nascite”, e recentemente ad incontrare ed affiancare in Brasile la partera tradicional Carla Maldonado.

Custodire le nascite è riconoscerne la sacralità, la forza e l’importanza che una madre possa vivere questo periodo della vita nella consapevolezza che già tutto è in lei, che il suo corpo è perfetto per partorire suo figlio (e poi per allattarlo pienamente). E’ la fiducia nel fatto che la Natura ha dotato ogni donna di tutto il necessario, e pertanto sia la gravidanza che il parto e dopo possono svolgersi pienamente nella fisiologia, soprattutto se la donna è capace di rimanere nel flusso naturale, nel suo essere un canale privilegiato di Madre Natura.

L’importanza del Nutrire

Inoltre, Gabriela è stata una delle fondatrici e cuoche di InFusion, Ristorante biologico dal 2014, acquisendo una vasta esperienza di alimentazione naturale, sia per le madri nelle diverse fasi della gravidanza, che per i figli con l’alimentazione complementare e lo svezzamento.

Percorsi individuali

Oltre agli incontri settimanali di gruppo – attualmente ogni Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 – su richiesta si potranno realizzare incontri individuali, sulle tematiche emerse di volta in volta, per nutrire ancor più quello spazio interiore che aiuti a vivere al meglio questo tempo magico d’infinite trasformazioni.

Uno spazio che continua

Infine, la possibilità di essere a disposizione nell’importantissimo quanto poco considerato periodo del post-parto. A volte bastano piccoli accorgimenti, sguardi e comprensioni per facilitare le fasi della vita extrauterina: dall’allattamento all’uso della placenta, dai rimedi naturali per i piccoli disturbi all’uso della fascia portabebé, dall’approccio senza pannolino allo sviluppo dei legami naturali tra madre e figlio secondo il concetto del continuum di Jean Liedloff.

 


Per maggiori informazioni: 328.4724223 • doula@yoga-integrale.it

Contributo richiesto: 80 euro al mese.
La prima lezione è di prova gratuita.
Dopo la prima lezione è richiesta l’iscrizione all’associazione, con versamento della quota annuale di 30 euro.

Ogni Donna è spontaneamente Madre