Yoga Integrale Esoterico

 slideshow2

Presentazione del Corso

Il corso di Yoga Integrale Esoterico rappresenta il nucleo centrale degli insegnamenti della nostra Scuola di yoga. E’ un corso accessibile a tutti, con un approccio graduale di pratiche psico-fisiche per l’armonizzazione dell’essere.

Durante le lezioni vengono realizzate sempre le posture fisiche (asana), e gradualmente si inseriscono tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione mentale (dharana) e meditazione (dhyana). Ogni sessione dura 2 ore e termina con il rilassamento yogico profondo. La parte finale della lezione è dedicata all’approfondimento dello yoga, quale via di risveglio interiore.

I corsi sono divisi per annualità, alla conclusione di ogni anno di corso si passa all’anno successivo, con tecniche gradualmente superiori, comprendenti elementi provenienti dai principali rami dello yoga tradizionale, di modo da offrire una visione gradualmente sempre più completa, per conoscere in modo più profondo la realtà dello Yoga e della conoscenza di sé.

La parte pratica, fisica, consente di rendere il corpo più agile e flessibile, sciogliendo le tensioni, tonificando i muscoli, aiutando ad eliminare lo stress e calmare la mente. La parte teorica è un momento di condivisione e riflessione volto ad offrire spunti per una visione sempre più ampia e consapevole della vita, al fine di indirizzarla verso una sempre maggior armonia e felicità, aiutandoci nelle nostre scelte quotidiane, nelle relazioni con gli altri, sul lavoro, scoprendo gradualmente il senso misterioso e profondo della nostra esistenza.

Il Programma del I anno di Yoga Integrale Esoterico

Durante il primo anno di corso imparerete diverse pratiche, esercizi, tecniche ed insegnamenti, quali:

  • Un’esauriente presentazione e pratica delle principali posture yoga (asana), secondo i trattati tradizionali dello Hatha Yoga Pradipika e Gheranda Samhita, con indicazione dei benefici psicofisici, eventuali controindicazioni ed effetti energetici, e gli esercizi di preparazione;
  • Il sistema yogico dei chakra – i centri di risonanza tra il Macrocosmo e il microcosmo;
  • La fisiologia sottile del corpo: i nadi (canali di energia), i cinque corpi sottili (kosha) e la polarità delle energie (yin e yang);
  • Il Rilassamento yogico profondo, per accedere alle fasi superiori dello yoga e alla conoscenza di sé;
  • La pratica della meditazione di Laya Yoga, attraverso l’uso di mantra;
  • Le 8 tappe di Patanjali dell’Ashtanga Yoga; che include i principi base dello Yoga: Yama e Niyama (non-violenza, verità, contentezza, ecc.), elementi fondamentali per la trasformazione interiore e l’armonizzazione dei nostri rapporti con gli altri;
  • La Legge di Risonanza, insieme allo studio di altri principi millenari, sempre più confermati dall’attuale fisica quantica;
  • Le basi di Yoga Nidra, il sonno yogico cosciente, per imparare ad immergerci consapevolmente negli strati più profondi del nostro essere;
  • Consigli di Alimentazione naturale secondo lo yoga, con presentazione degli aspetti energetici degli alimenti, yin e yang;
  • Elementi di naturopatia e fitoterapia, esercizi naturali per la vista e cura della persona;
  • Le basi della sessualità tantrica, nel pieno rispetto di brahmacharya, per vivere sempre più in armonia, sacralità e consapevolezza la propria relazione di coppia;
  • Tecniche yogiche di purificazione del corpo e igiene naturale;
  • Coltivare l’attitudine di una vita in armonia, centrati nel cuore;
  • Pratiche yoga di sublimazione delle energie;
  • Il concetto del Karma e il Karma Yoga, lo yoga dell’azione distaccata;
  • Semplici tecniche di concentrazione e di meditazione.

Ogni settimana riceverete una dispensa contenente le nozioni presentate ai corsi, di approfondimento, cosi come le informazioni necessarie per poter realizzare la vostra pratica quotidiana di yoga.

Continua formazione

Il Corso di Yoga Integrale Esoterico Anno 1 è parte di un percorso sistematico che dagli anni seguenti comprenderà:
– Pratiche avanzate di hatha yoga
Pranayama, uso cosciente del prana (energia vitale) attraverso il respiro, per il controllo mentale e il potenziamento della nostra struttura a tutti i livelli: fisico, psichico, energetico, emozionale, intellettuale e spirituale; – Meditazione (di Laya Yoga, con uso di mantra; meditazione di rivelazione del Sé – atma vichara, ecc.)
– Svara Yoga, con iniziazione nella conoscenza dei tattva
– Pratiche avanzate di tantra yoga (mudra e bandha per il risveglio armonioso e graduale di Kundalini)
– Utilizzo delle correnti sottili colorate (pranayama con i colori);
– Mahavidya Yoga, con lo studio delle 10 Grandi Forze Cosmiche – Dasha Maha Vidya
– Pratiche avanzate di tantra yoga (mudra e bandha per il risveglio armonioso e graduale di Kundalini) e la sublimazione delle energie;
per poi ampliare l’ambito di studio alle conoscenze universali, come lo studio esoterico dell’angelologia, del Kalachakra, della bioenergetica, dei trattamenti ayurvedici, dell’astrologia vedica, dell’alchimia tantrica, dell’arte iniziatica e molto, molto altro.

Le forme di yoga incluse nel corso di Yoga Integrale Esoterico

Il corso di Yoga Integrale Esoterico presenta una sintesi armoniosa e coerente delle principali forme di yoga tradizionale, quali:

HATHA YOGA: lo yoga più conosciuto in Occidente, fondato sull’equilibrio delle polarità fondamentali dell’essere umano chiamate HA (+, maschile, solare) e THA (-, femminile, lunare); l’obiettivo è la padronanza del corpo fisico, la perfetta salute ed il controllo delle energie vitali.

KARMA YOGA: lo yoga dell’azione (karma) distaccata i cui risultati, o i frutti, sono consacrati alla Coscienza Universale.

RAJA YOGA: lo yoga che mira all’amplificazione della forza mentale, al controllo dell’attività mentale, al risveglio del terzo occhio (AJNA CHAKRA).

JNANA YOGA: lo yoga del risveglio e dell’amplificazione della conoscenza.

BHAKTI YOGA: lo yoga dell’amore e della devozione (bhakti).

LAYA YOGA: lo yoga della fusione (laya) con determinate sfere di forza infinite dell’Universo, attraverso i mantra.

TANTRA YOGA: lo yoga dell’espansione individuale della coscienza, che integra una gamma complessa di procedimenti e di tecniche – ove la trasmutazione e sublimazione del potenziale creatore sessuale dell’essere umano è un importante fattore della crescita spirituale.

KUNDALINI YOGA: lo yoga del risveglio e orientamento ascendente della forza colossale (kundalini), che risiede allo stato latente alla base della colonna vertebrale (in MULADHARA CHAKRA).

YANTRA YOGA: lo yoga della fusione telepatica con determinate energie o sfere di forza dell’Universo, tramite disegni geometrici speciali (yantra).

MAHA VIDYA YOGA: lo yoga della fusione con le 10 Forze Cosmiche fondamentali (Maha – Grande, Vidya – conoscenza, cioè lo Yoga delle 10 Grandi Conoscenze della tradizione tantrica indiana).

Nessuna forma di yoga è legata ad una particolare religione.

Perché Esoterico?

Il termine esoterico significa “dentro” o “interiore”, ed indica il carattere profondamente trasformante di questi insegnamenti, che vanno (mirano) all’essenza.
Il Corso di Yoga Esoterico permette di approfondire gradualmente le percezioni sottili, in relazione alle inclinazioni personali innate, all’intensità della pratica individuale ed al progressivo raffinamento della coscienza, che portano su livelli di comprensione sempre più profondi.

La pratica viene guidata dall’insegnante ponendo attenzione sui flussi energetici specifici di ogni singola postura (asana), e grazie all’approfondimento teorico che affianca la pratica fisica, diventa possibile percepire le energie che scorrono dentro di noi e cogliere le differenze di stati d’animo che si risvegliano, in relazione al chakra (o ai chakra) su cui stiamo lavorando.

Cosi come un testo sacro contiene più livelli di lettura, in base alla nostra capacità di accedere e penetrare nei misteri della Vita, altrettanto il corso di Yoga Integrale Esoterico si sviluppa su più livelli simultaneamente, permettendo di guidare gli allievi verso vissuti interiori capaci di risvegliare comprensioni sempre più elevate ed ampie su noi stessi e sulla realtà che ci circonda. Per svelare così gradualmente il senso profondo e la coerenza che sostengono tutte le forze dell’universo, in una perfetta e divina armonia tra microcosmo e macrocosmo.

 

Le iscrizioni al 1° anno di Yoga Integrale Esoterico sono aperte tutto l’anno. I corsi hanno frequenza settimanale e si possono frequentare senza limiti, in base all’anno di appartenenza.

Vai agli Orari del corso di Genova Firenze e contattaci per maggiori informazioni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone