Yoga Integrale

 p1050397

Presentazione del Corso

Il corso di Yoga Integrale rappresenta il nucleo centrale degli insegnamenti della nostra Scuola di yoga. E’ un corso accessibile a tutti, con un approccio graduale di pratiche psico-fisiche per l’armonizzazione dell’essere. Durante le lezioni vengono realizzate sempre le posture fisiche (asana), e gradualmente si inseriscono tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione mentale (dharana) e meditazione (dhyana). Ogni sessione dura 2 ore e termina con il rilassamento yogico profondo.

La parte finale della lezione è dedicata all’approfondimento delle posture, con letture specifiche, e vengono inoltre presentate tecniche di purificazione del corpo (shat-kriya), elementi di alimentazione naturista, fitoterapia e cromoterapia, metodi tradizionali completamente naturali di cura di determinati disturbi, di rilassamento e rigenerazione, sia fisica che psichica dell’organismo, compreso il sonno yogico cosciente (yoga nidra). I corsi sono divisi per annualità, alla conclusione di ogni anno di corso si passa all’anno successivo, con tecniche gradualmente superiori, comprendenti elementi provenienti dai principali rami dello yoga tradizionale: Kundalini Yoga, Laya Yoga, Mantra Yoga, Svara Yoga, ayurveda, cromoterapia, meditazioni per la rivelazione del Sé, lo studio dei testi classici come gli “Yoga Sutra” di Patanjali, lo “Shiva Samhita”, lo “Shiva Svarodaya”, di modo da offrire una visione gradualmente sempre più completa, per conoscere in modo più profondo la realtà dello Yoga e della conoscenza di sé.

La parte pratica, fisica, consente di rendere il corpo più agile e flessibile, sciogliendo le tensioni, tonificando i muscoli, aiutando ad eliminare lo stress e calmare la mente. La parte teorica presenta in dettaglio gli effetti fisici, psicologici e spirituali di ogni tecnica, insieme alla sua spiegazione scientifica. Questo permette al praticante di familiarizzare gradualmente con le basi del sistema filosofico dello yoga, secondo una modalità più accessibile alla mentalità occidentale.

Le iscrizioni al I anno di Yoga sono aperte tutto l’anno. 

I corsi hanno frequenza settimanale, ad ogni lezione viene presentata una nuova postura o tecnica yogica, corredata da un materiale scritto di approfondimento personale.

Il Programma del I anno di Yoga Integrale

Durante il primo anno di corso imparerete diverse pratiche, esercizi, tecniche ed insegnamenti, quali:

  • Le 27 posture yoga (asana) principali, con presentazione dei benefici psicofisici, eventuali controindicazioni ed effetti energetici;
  • Esercizi di riscaldamento, per preparare il corpo, sciogliere la colonna, la zona cervicale, armonizzare il plesso solare, distendere la schiena e le spalle;
  • Il Rilassamento yogico profondo, molto importante per accedere alle fasi superiori dello yoga e alla conoscenza di sé;
  • Tecniche di igiene naturale  (shat karma kriya) quali: le pulizie del mattino, vamana dhauti (pulizia dello stomaco) e shank prakhshalana (pulizia del tratto intestinale);
  • Tecniche di concentrazione mentale come tratakamshambavi mudra;
  • La pratica della meditazione di Laya Yoga, attraverso l’uso di mantra;
  • I principi base dello Yoga: Yama e Niyama, elementi fondamentali per la trasformazione interiore e l’armonizzazione dei nostri rapporti con gli altri;
  • La Legge di Risonanza, insieme allo studio di altri principi millenari, sempre più confermati dall’attuale fisica quantica;
  • Le basi di Yoga Nidra, il sonno yogico cosciente, per imparare ad immergerci consapevolmente negli strati più profondi del nostro essere;
  • Elementi di Alimentazione salutare: vegetariana, vegana, crudista e macrobiotica. Inoltre vengono presentati gli aspetti energetici degli alimenti, yin e yang;
  • Elementi di naturopatia e fitoterapia, esercizi naturali per la vista e cura della persona;
  • Le basi della sessualità tantrica, nel pieno rispetto di brahmacharya, per vivere sempre più in armonia, sacralità e consapevolezza la propria relazione di coppia.

Le forme di yoga incluse nel corso di Yoga Integrale

Il corso di Yoga Integrale presenta una sintesi armoniosa e coerente delle principali forme di yoga tradizionale, quali:

HATHA YOGA: lo yoga più conosciuto in Occidente, fondato sull’equilibrio delle polarità fondamentali dell’essere umano chiamate HA (+, maschile, solare) e THA (-, femminile, lunare); l’obiettivo è la padronanza del corpo fisico, la perfetta salute ed il controllo delle energie vitali.

KARMA YOGA: lo yoga dell’azione (karma) distaccata i cui risultati, o i frutti, sono consacrati alla Coscienza Universale.

RAJA YOGA: lo yoga che mira all’amplificazione della forza mentale, al controllo dell’attività mentale, al risveglio del terzo occhio (AJNA CHAKRA).

JNANA YOGA: lo yoga del risveglio e dell’amplificazione della conoscenza.

BHAKTI YOGA: lo yoga dell’amore e della devozione (bhakti).

LAYA YOGA: lo yoga della fusione (laya) con determinate sfere di forza infinite dell’Universo, attraverso i mantra.

TANTRA YOGA: lo yoga dell’espansione individuale della coscienza, che integra una gamma complessa di procedimenti e di tecniche – ove la trasmutazione e sublimazione del potenziale creatore sessuale dell’essere umano è un importante fattore della crescita spirituale.

KUNDALINI YOGA: lo yoga del risveglio e orientamento ascendente della forza colossale (kundalini), che risiede allo stato latente alla base della colonna vertebrale (in MULADHARA CHAKRA).

YANTRA YOGA: lo yoga della fusione telepatica con determinate energie o sfere di forza dell’Universo, tramite disegni geometrici speciali (yantra).

MAHA VIDYA YOGA: lo yoga della fusione con le 10 Forze Cosmiche fondamentali (Maha – Grande, Vidya – conoscenza, cioè lo Yoga delle 10 Grandi Conoscenze della tradizione tantrica indiana).

Nessuna forma di yoga è legata ad una particolare religione.

Vai agli Orari del corso di  Genova Firenze e contattaci per maggiori informazioni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone