Corso Internazionale Insegnanti Yoga Atman

Corso Biennale di Formazione
Insegnanti di Yoga Integrale Esoterico
Federazione Internazionale di Yoga Atman
A.A. 2022-2024

La tradizione: un cammino verso la perfezione

Siamo lieti di annunciare il nuovo biennio di formazione per tutti coloro che aspirano a diventare insegnanti di Yoga Integrale presso la Federazione Internazionale di Yoga e Meditazione ATMAN.

La nostra Scuola di Yoga da 30 anni vive l’efficacia del cammino Yoga tramite esperienze e risultati personali dei praticanti, nel loro cammino personale e di gruppo. Seguendo le tappe indicate dallo Yoga Sutra di Patanjali si seguono gli insegnamenti tradizionali con un accento sulla verità e l’autenticità del valore dello Yoga, del Tantra e della Meditazione. L’applicazione con saggezza e cuore di questi, fornisce degli strumenti per una continua trasformazione, necessaria a tutti.

  

Trasformazione continua = diventare insegnanti

Trasformazione nell’epoca del cambiamento significa riuscire a trasformare ogni parte o stato non desiderato di noi stessi in uno stato desiderato, benefico e migliore. La trasformazione porta felicità e libertà. Lo Yoga mette a disposizione gli strumenti per perseguire un’autentica e continua trasformazione.

Proprio questo è quello che propone il corso di formazione per diventare Istruttori di Yoga Integrale, una modalità unica per gli studenti della nostra Scuola di Yoga, che vuole:

  • far meglio comprendere i principi fondamentali del sistema Siddha Yoga, che è il sistema prevalentemente usato in questi corsi;
  • portare all’approfondimento e al vissuto personali e preparare da tutti i punti di vista gli aspiranti a diventare dei veri insegnanti;
  • aiutare a scoprire la nostra vera natura, sperimentare noi stessi come amore e libertà in ogni circostanza;
  • stimolare l’“immersione” nell’essenza della vita, per fiorire pienamente e scoprire nuovi orizzonti anche nelle normali attività quotidiane, e
  • preparare a donare, tramite l’insegnamento, questi doni ricevuti.

 

Argomenti del corso

Il corso è destinato a coloro che desiderano approfondire la metodologia e le basi scientifiche sulla teoria e la pratica del programma degli insegnamenti di Yoga Integrale sviluppati dalla nostra scuola, la quale è presente in oltre 15 paesi e con oltre 30.000 iscritti, che la rendono la più grande scuola di Yoga in Europa.

Nel corso dei 2 anni vengono realizzati seminari, da un lato di approfondimento degli argomenti già presentati al corso di Yoga integrale (Asana, Pranayama, Bandha, Mudra, Shatkarman, Laya yoga, Mahavidya yoga, Yoga Nidra, ecc.); dall’altro lato verranno trattati temi specifici quali: cura e mantenimento della salute, anatomia, fisiologia sottile, psicologia, filosofia orientale, alimentazione, fisica moderna, oltre che vari insegnamenti sulle fondamentali qualità umane quali: la Responsabilità, la Comunicazione e la Motivazione, la Concentrazione, la Meditazione, ecc.

Inoltre, vengono sintetizzati e discussi i primi 5 anni del corso di Yoga integrale. Vengono realizzate dimostrazioni di tecniche yoga selezionate e in seguito praticate e verificate insieme al gruppo.

Requisiti

Per la partecipazione è richiesta la frequenza almeno al III anno del corso di Yoga Integrale, realizzato in una delle sedi della nostra scuola di Yoga, sia in Italia che all’estero (ossia, aver terminato il secondo anno a luglio 2022).

Per poter essere ammessi occorre presentare richiesta al proprio insegnante di yoga. L’ammissione avviene in base all’approvazione da parte della Federazione.

Alla fine del primo anno di corso i partecipanti sosterranno una prova d’esame per poter passare al secondo anno di corso. Chi ha superato la prova del primo anno riceverà un argomento per realizzare una tesi teorico-pratica che svolgerà nel corso del secondo anno.

Alla fine del secondo anno di corso verrà sostenuto l’esame finale che comprenderà: domande di teoria sul sistema yoga e le conoscenze del materiale didattico riguardante i primi 5 anni del corso di yoga integrale, pratica di asana pranayama. Inoltre, nel computo finale verrà considerata anche l’attività di karma yoga svolta all’interno della scuola e la valutazione della tesi individuale. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Diploma di Insegnante di Yoga Integrale della Federazione Internazionale di Yoga e Meditazione ATMAN.

Il corso è tenuto in lingua inglese (è sufficiente avere un livello medio di comprensione, non essendo molti degli insegnanti di lingua madre inglese…). Al corso partecipano anche aspiranti provenienti da altri Paesi, quali Inghilterra, Svezia, Francia, Spagna, Germania, Russia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria, ecc.

Sede del Corso e Contributo

Il corso di formazione si terrà presso il bellissimo Paradise Retreat Yoga Center in Danimarca, a circa 1h30 da Copenhagen. L’inizio previsto è ad Ottobre 2022, con 12 incontri durante il fine settimana nell’arco di 2 anni, per un totale di 24 lezioni (sessioni giornaliere). 

Il corso è gratuito per chi desidera impegnarsi nell’insegnamento all’interno della Scuola; viene solamente richiesto un versamento iniziale di 300 euro per la copertura delle spese organizzative e un deposito cauzionale di 400 euro da versare al primo incontro, che verrà restituito – a conseguimento del Diploma di Insegnante di Yoga Integrale della Federazione ATMAN – dopo aver insegnato per almeno 3 anni.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. E’ comunque prevista la possibilità di poter alloggiare presso una delle strutture (ashram) del centro yoga danese e di poter mangiare a prezzi contenuti presso il Ristorante vegetariano del centro stesso.

Si accettano le iscrizioni entro il 15 luglio 2022. Per maggiori informazioni contatta il tuo insegnante.

Chi è impossibilitato a frequentare un incontro lo potrà recuperare la volta successiva, ma non si possono perdere due incontri di seguito, tranne per cause oggettive che dovranno essere discusse con gli organizzatori. In totale non si può mancare a più di tre incontri.

2022 Schedule
7th-9th October – Courses 1 & 2

11th-13th November –  Courses 3 & 4

The schedule for 2023 will be announced in October 2022.

 

On all of these weekends the schedule will be as follows (unless announced otherwise):

Thursday:   10.00 – 20.00 (catch up of the previous meeting) 

Friday:      9:00 – 15:00 (catch up of the previous meeting)

 

Friday:        18:00 – 21.00 Course

Saturday:     10:00 – 20:00 Course

Sunday:         9:00 – 18:00 Course

 

Course Duration

October 2022 to September 2024
Graduation: November 2024

Course Qualification

Graduates receive a diploma which entitles them to teach years 1 to 5 of the Atman Yoga system, including all initiations. This diploma is validated bi-annually. Without validation the bearer loses all teaching entitlements.

Course Content

Years 1 – 5 of the Yoga course
Plus additional esoteric notions about teaching.
Before every module aspirants are required to study certain course notes, which will be announced in the previous meeting. 
Each aspirant will be required to make a presentation on a topic that is given in the class.

Assessment:

First Exam – taken one year after the course starts.
Final Exam – taken at the end of the course.
Final Thesis – topic will be chosen at the time of the First Exam, and must be submitted one year later at the time of the Final Exam. 
  

Location:

The ATMAN teacher training classes take place in Natha Yoga Center’s retreat centre in Denmark – Paradise Retreat Centre. Address: Paradise Retreat Centre, Spjellerupvej 41, St. Torøje, 4640 Faxe


Per maggiori informazioni contattare Daniela al n.328.5828640 (anche Telegram) oppure scrivendo a: genova@yoga-integrale.it  

“La pratica perseverante, l’esercizio, l’esperienza interiore diretta,

creano il maestro in ogni forma autentica di YOGA”