Mappa non disponibile

Data/Orario
Data/e - 31/10/2020
7:15 pm - 8:00 pm

Luogo
Atman Yoga Shala

Categorie


L’IMPORTANZA DEL RISVEGLIO DELL’ANIMA DEL POPOLO IN CUI SI E’ NATI

L’Anima del popolo italiano è un’anima ricca di sensibilità artistica. L’italiano è prima di tutto un artista, un poeta, scrittore, compositore, cantante, scultore, pittore, pensatore e filosofo. Pensiamo a Dante, Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Giotto, Galileo, Giordano Bruno. È un’anima ricca d’ingegno, creatività, inventore, esploratore, come Colombo, Marco Polo, Marconi, Fermi.

Quello che contraddistingue il popolo italiano è l’accoglienza, il calore, la simpatia, l’ospitalità, la cordialità, il senso della famiglia, della condivisione, del gusto per la vita.

L’italiano è una persona che Ama, che crede fortemente nell’amore. È un conquistatore, un adulatore, giocoso e stimolante, passionale e amatore, un Casanova!

Ci unisce una terra, una cultura, una lingua, la fede religiosa. Ma ci unisce anche la diversità, dei vari climi, dei dialetti, del territorio, in una varietà che fa parte dell’essere italiano. È una terra accomunata dal messaggio cristico, reso così profondo dai vissuti dei tanti santi, tra cui prima di tutti San Francesco e Padre Pio.

Se per l’essere umano il risveglio dell’anima rappresenta l’inizio di una comunione con il Divino, il risveglio di un misterioso stato di comunione ineffabile con l’anima di un popolo avviene per la presa di coscienza dentro di sé dell’unità nascosta di tutte le anime, dove ogni popolo rappresenta qualcosa di speciale, una sfumatura dell’anima universale.

Il destino di essere nati o di vivere in una terra ci può far intuire quali qualità possiamo risvegliare o condividere con gli altri, passando così dal semplice senso di individualità all’affascinante coscienza dell’unicità nell’Unità, sapendosi rapportare per la sua crescita spirituale, morale e fisica ai valori fondamentali dell’anima del popolo dove nasce e vive.

Così l’anima di quel popolo lo nutrirà, ispirerà, potenzierà e arricchirà.

Per risvegliare completamente l’animo e poi arrivare a fondersi con l’anima universale occorre prima aver risvegliato anche questa dimensione, dell’anima del popolo in cui sei nato (e in cui dimori).


Vi invitiamo ad unirvi in una meditazione speciale, di comunione spirituale con l’Anima (egregora) del Popolo Italiano, per sostenere a livello sottile-spirituale il risveglio delle qualità superiori che hanno contraddistinto la formazione del popolo italiano nei secoli. Una volta al mese, per 7 mesi, terremo questa meditazione, accompagnata da uno sfondo musicale scelto appositamente, all’unisono con tutte le altre città italiane dove la nostra Scuola di Yoga è presente: Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Padova, Pescara e Roma.

Per approfondire questo tema, consigliamo la letture del libro “Anima di Popolo Italiano”, di Claudio Gregorat, ed. Antroposofica.

Ingresso libero. Richiesta la prenotazione scrivendo a: 349 6895608 | atman@yoga-integrale.it