Centro Yoga Atman di Firenze

Yoga Firenze

Yoga a Firenze

Nello spirito proprio dell’Associazione Culturale, il Centro Yoga Atman di Firenze è un luogo di crescita e scambio.
Insegnanti ed allievi si ritrovano per  “crescere” interiormente, ricevendo l’ insegnamento tradizionale della disciplina Yoga secondo le linee della nostra Scuola, ed allo stesso tempo “donando” agli altri ciò che abbiamo di bello dentro, condividendo le proprie esperienze.
Benvenute le conoscenze ed esperienze di ognuno anche in altre discipline: canto, ballo, pittura, creatività ed arte in generale, da poter trasformare in strumenti di raffinamento interiore.

Yoga tradizionale

Il nostro Centro Yoga fa parte delle Federazione internazionale di Yoga e Meditazione Atman, presente in circa 15 Paesi nel Mondo.
Il metodo di insegnamento segue le indicazioni dei testi tradizionali, pertanto il corpo fisico viene gradualmente invitato a rimanere nella postura (asana), mentre l’attenzione si raccoglie sempre più sui circuiti energetici, che vengono attivati dalla postura specifica.
L’attitudine è di dolce fermezza… il corpo fisico avrà bisogno del un suo tempo per potersi liberare di alcune tensioni, che limitano movimenti e capacità di “resistenza”, la mente andrà educata a rimanere attenta alle energie scatenate dalla pratica.
Nessuna forzatura, tutto si svolgerà secondo le nostre personali possibilità.

Corsi di Yoga Integrale ed Hatha

Offriamo corsi di yoga per adulti, donne in gravidanza e bambini.
Gli adulti possono scegliere di frequentare:

  • Yoga integrale, corso approfondito che affronta, progressivamente, e mette in comunicazione tra loro i vari rami dello yoga; è possibile indagare profondamente sul proprio essere, partendo sempre dal corpo, con la pratica fisica dell’hatha yoga.
  • Hatha yoga, dedicato alla sola pratica fisica, senza approfondimenti; la lezione è composta dal riscaldamento, la realizzazione delle asana ed il rilassamento guidato.

Chi si iscrive allo yoga integrale può partecipare a tutte le lezioni settimanali del proprio anno di corso e di hatha yoga, senza limiti di frequenza.

Alle donne in attesa è dedicato il corso di Yoga in gravidanza, strutturato in 10 incontri settimanali di 1 ora e mezza. Durante le lezioni si lavora con le asana, per mantenere il corpo elastico, ma anche per sviluppare uno stato di consapevolezza e serenità interiore, la respirazione completa, la muscolatura del perineo.

Per i bimbi lo yoga diventa un connubio di giochi e posture, favole e disegni, esperimenti e divertimento!
Un sabato al mese ci vediamo per il corso di Yoga bimbi, aperto anche ai genitori, curiosi e (speriamo sempre più) partecipativi.

Dallo scorso anno proponiamo delle meditazioni in Spirale Yang (ci prendiamo per mano secondo i segni zodiacali) per risvegliare l’Anima del Popolo Italiano, ad ingresso gratuito ed aperte a tutti, associati e non.
Periodicamente organizziamo anche incontri di meditazione, seminari a tema, cene condivise, raduni spirituali locali ed internazionali.

Puoi consultare la tabella settimanale dei nostri orari, e prenotare una lezione di prova gratuita contattandoci tramite mail o telefono.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone