Yoga a Genova al Centro Atman

P1050365

Il Centro Yoga Atman è nato a Genova nel 2005 per diffondere gli insegnamenti dello yoga autentico, in particolare secondo la tradizione dello Shivaismo del Kashmir e del MahaSiddha Yoga. L’intento dei fondatori è quello di creare una piccola comunità spirituale cittadina, dove man mano le persone che seguono i corsi non solo integrano gli insegnamenti spirituali dello yoga al quotidiano, ma vengono invitati a divenire promotori di trasformazione, attraverso il servizio libero e disinteressato.

Tutti gli insegnamenti infatti vengono svolti a titolo gratuito, di servizio o Karma Yoga, liberando quindi gli insegnanti dal legame materiale. Le entrate derivanti dai corsi vengono quindi utilizzate per ampliare le attività associative.

Dal 2014 il Centro Yoga Atman di Genova ha stabilito la sua sede in Salita della Tosse 7-9r, in un’oasi di quiete ideale per immergersi nel silenzio interiore, che si compone di due parti: l’Atman Yoga Shala, dove si realizzano le attività associative riservate ai soci e InFusion CucinaYogaStore, tisaneria e ristorante vegano bio.


All’Atman Yoga Shala di Salita della Tosse 9r si tengono regolarmente corsi di: Yoga Integrale, Meditazione, Tantra, Nada Yoga, Yoga Bimbi, Yoga Gestanti.

Inoltre si realizzano sessioni di Candle Yoga (sessione a lume di candela di hatha yoga in silenzio, scandita dalle campane tibetane), meditazione del Fiore Blu (per la centratura nel Cuore Spirituale), meditazioni di Shivaratri (ogni notte di Luna Nuova), Virya Yoga (yoga intensivo per soli uomini, per il risveglio del Fuoco interiore), Gruppo Shakti (Tantra per Donne), conferenze, letture, raduni spirituali e diverse attività per coinvolgere la comunità locale, come la Giornata degli Abbracci (ogni anno il sabato vicino all’1 Novembre) e lo YogaDay (il 21 Giugno – Giornata Mondiale dello Yoga).


InFusion CucinaYogaStore è invece:

  • un ristorante che offre un’alimentazione completamente biologica vegana e crudista, con servizio di colazioni, pranzo, tisaneria, merende e qualche serata a tema;
  • spazio eventi, invita persone a condividere percorsi di crescita e conoscenza di Sé, con letture, proiezioni, presentazioni, seminari, racconti di viaggio, presentazioni di libri, ecc.;
  • un piccolo negozio di alimenti bio e superfood, cosmesi naturale, abbigliamento yoga e indiano a sostegno di un progetto sociale di Varanasi.

Il fine è quello di integrare lo spirituale nella materia, con un approccio al lavoro e alle relazioni con i “clienti” che sia di cuore, un sentirsi a casa, un rompere gli schemi della formalità in una modalità gioiosa e fraterna. E dall’altro lato di portare la materia allo spirito, a partire dal cibo, dall’importanza dell’alimentazione per la nostra salute, vitalità e coscienza, per avvicinare persone ad una via come lo yoga a partire dal modo in cui viviamo le dinamiche relazionali, alla gestione dei soldi, delle materie scelte per arredare, dei fornitori, per riportare ad un piano di umanità e sincerità con noi stessi.

L’elemento che unisce è il cuore e il fatto di condividere un cammino spirituale. La voglia di affrontare le situazioni mettendo in pratica gli insegnamenti spirituali. Nessuno di noi è un illuminato e quindi molte cose sono ancora da trasformare, ma è profondo in noi il desiderio di vivere tutto questo come un piccolo motore di trasformazione in noi e al di fuori di noi. Invitando, accogliendo, condividendo, pur mantenendo la coerenza con il nostro sentire interiore e uno stile di vita sempre più verso la Luce!

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone