Corso di Meditazione sul Sé

pratica-genova-firenze

Descrizione del Corso

Il corso di meditazione sul Sé è un percorso settimanale pensato sia per chi ha esperienza di meditazione e sia per chi si avvicina per la prima volta. E’ principalmente pratico, offrendo di volta in volta spunti e condivisioni che aiutino nell’approcciare al meglio la meditazione.

Rivelare la propria essenza profonda è un percorso unico, individuale. Le tappe per arrivare a questa rivelazione sono però le stesse per tutti, seppur usando termini o modalità diverse. Ciò che fa la differenza è l’ardore, l’effervescenza spirituale, uno slancio dell’anima a seguire il richiamo interiore di essere.

Ogni esperienza spirituale, ogni intuizione, rivelazione o comprensione profonda su noi stessi e la realtà che ci circonda se poi non viene integrato nella nostra vita quotidiana non rimane, dopo un po’ svanisce, e soprattutto non ci trasforma. Quando un vissuto viene sperimentato dal livello del cuore, da vijnana, allora iniziamo a mettere dei semi capaci di germogliare. E’ quindi utile saper distinguere quando rimaniamo nell’ego, nella mente, o siamo riusciti ad accedere ad un piano superiore, in questo percorso di profonda conoscenza di sé.

Con un approccio semplice ed accessibile a chiunque, il corso presenta e fa sperimentare tutte le fasi del metodo offerto da Ramana Maharishi nella sua indagine sul Sé – atma vichara. Inoltre vengono riprese le tappe degli Yoga Sutra di Patanjali permettendo di prepararci al meglio alla meditazione (dhyana). Perché per meditare occorre innanzitutto che il corpo stia bene, che la postura sia stabile e che la mente sia quieta; solo allora sarà capace di immergersi dolcemente nelle profondità del Cuore.

Il corso è adatto:

  • a chi pratica già la meditazione in tutte le sue forme ad esempio, vipassana, trascendentale, laya yoga, perché fornisce le informazioni utili per creare la struttura necessaria a rendere gli stati interiori sempre più intensi e profondi;
  •  a coloro che non hanno mai intrapreso questa via di trasformazione, permettendo di imparare questa meravigliosa arte;
  • a chi ha intrapreso un percorso di Mindfulness, permettendo di approfondire l’esperienza del qui e ora.

Il corso permette di imparare ad avere un controllo attivo sulla propria coscienza riducendo lo stress ed eliminandone le cause, riducendo in questo modo l’ansia e conquistando un’attitudine positiva. Permette di entrare in contatto con la parte più profonda di noi, arrivando a percepire stati di calma del mentale, pace, silenzio interiore, gioia. Aiuta ad arricchire la propria prospettiva sulla vita tramite il risveglio della parte sovra-mentale della nostra coscienza.

Meditare sulla nostra essenza e vivere nel Sé – Atma vichara

Atma vichara è il termine sanscrito che indica la ricerca della nostra natura più profonda, ultima e immutevole, il nostro Sè supremo ed immortale, atman. Giungere a questa comprensione è lo scopo finale della maggior parte dei cammini spirituali, realizzare chi siamo.

Una realizzazione che nasce dalla rivelazione, spontanea e libera. Spontanea perché non richiede alcuno sforzo, bensì la capacità di essere, semplicemente, assaporando il divenire dalla sorgente ultima della Vita, fonte di ogni cosa e a cui tutti, consapevolmente o inconsciamente, desideriamo tornare. Libera perché è un progressivo liberarsi dai fardelli, dalle identificazioni illusorie e dalle rappresentazioni effimere su noi stessi, con lo sguardo puro di un bimbo, che rimane ancora pienamente unito al Padre.

Entrare in quello spazio sacro del nostro cuore spirituale e poi da lì, immergerci ancor più nel lieve, nel movimento impalpabile che permette alla mente di “riposare”, come un fiocco che dolcemente si adagia al cuore.

Una progressiva comprensione della nostra natura, libera dai confini limitanti dell’ego, che si attua con il risveglio dell’anima (jivatma), per arrivare alla rivelazione del sé (atman) fino alla fusione ultima con il Divino che è in tutto e in tutti (paramatman).

Ciò che conta è la pratica, l’esperienza diretta, per gustare l’armonia universale dagli occhi immacolati del testimone distaccato.

E poiché un grammo di pratica vale più di tonnellate di teorie… vi invitiamo ad unirvi, il GIOVEDÌ dalle 18.00 alle 19.00, per permetterci di essere sempre più ciò che siamo. 

Il corso è gratuito per chi segue i corsi di Yoga o di Tantra.

>> Per saperne di più su atma vichara leggi questo articolo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone