La tradizione Atman

I nostri Centri Yoga sono parte della Federazione Mondiale di Yoga e Meditazione ATMAN, che conta oggigiorno sedi in tutto il mondo, con quasi 40 mila praticanti. Questo a testimoniare l’efficacia e l’applicabilità pratica dei metodi proposti, testati e confermati in Oriente come in Occidente.

L’obiettivo dell’insegnamento è lo sviluppo personale e la crescita spirituale. Concepito come un programma di formazione continua, il nostro corso di yoga può essere seguito sia con un approccio di breve durata, sia come esperienza su più anni, con tecniche ed insegnamenti sempre più approfonditi, per chi sente il richiamo verso la Conoscenza interiore. Questo permette di costruire un programma personale, in grado di soddisfare i bisogni e le necessità di ognuno: dalla salute fisica, alla calma mentale, all’equilibrio emotivo, alla ricerca interiore.

Questa Scuola offre la possibilità di ricevere un insegnamento autentico in maniera guidata, potendo imparare diverse modalità per rendere la vita più armoniosa, con conoscenze di medicina preventiva, concentrazione mentale, alimentazione naturale, fitoterapia, sessualità, cromoterapia, e molto altro; le informazioni sono corredate da dispense scritte.

Autenticità

Differentemente da quanto alcuni pensano rispetto allo yoga, visto come una forma di ginnastica rilassante, gli insegnamenti tradizionali ci rivelano come ogni postura comporti l’attivazione di uno o più centri sottili di forza dell’essere umano (chakra). Questo determina degli effetti fisici ma anche, e soprattutto, effetti mentali e spirituali. La conoscenza di queste informazioni essenziali è molto importante per una pratica approfondita dello yoga. Riusciamo così a risvegliare gradualmente l’infinito potenziale latente dell’essere umano, a scoprire che più conosciamo noi stessi e più riusciamo a comprendere le leggi che governano l’intero universo.

La pratica diretta degli insegnamenti porta a sviluppare consapevolezza, fiducia in se stessi ma anche un sentimento ineffabile di comunione con il Creato. Non ci sentiamo più esseri individuali, ma cellule di un meraviglioso corpo macrocosmico.

La conoscenza diretta della fisiologia sottile legata ai canali energetici (nadi) e ai centri di forza (chakra) ci apre al vasto e ancor poco esplorato mondo del sovrasensibile, in un approccio che riunisce scienza e spiritualità.

Efficacia ed applicabilità nel quotidiano

La tradizione spirituale continua ad arricchirci con delle conoscenze in grado di amplificare gli effetti e la qualità dello sviluppo personale. Utilizzando queste conoscenze, applichiamo l’antico aforisma «Un grammo di pratica vale più di tonnellate di teoria». E’ per questo che i nostri corsi di yoga sono soprattutto pratici; tutti i concetti e metodi presentati, dai più semplici ai più complessi, hanno una applicazione diretta e concreta nella vita di tutti i giorni.

La pratica dello yoga non è fine a se stessa, ma un mezzo molto concreto per migliorare o mantenere un equilibrio fisico, psicologico e spirituale, verso una trasformazione interiore.

La capacità di applicare direttamente gli insegnamenti esoterici nella vita quotidiana non significa necessariamente isolarsi come degli asceti o estraniarsi dalla realtà moderna, ma riuscire a vivere saggiamente in ogni situazione ed esperienza umana.

Sintesi tra la tradizione spirituale e la scienza moderna

Guardare agli insegnamenti tradizionali mantenendo l’attenzione sulle ultime ricerche scientifiche arricchisce l’uomo moderno, che spesso scopre come queste scoperte non fanno altro che confermare quanto rivelato da millenni dalla saggezza ancestrale.

Nei nostri corsi di yoga integrale vengono presentate queste informazioni, che aiutano a rendere unitario ed armonioso il rapporto tra la realtà esteriore ed interiore, e questo “connubio” tra interno ed esterno ci guida nel nostro cammino personale, donandogli senso e direzione.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone