SINTESI DEI RIMEDI DI PROFILASSI

Questa è una sintesi dei metodi presentati durante la conferenza tenuta il 15 marzo 2020 da Gregorian Bivolaru, insegnante di yoga e fondatore della nostra scuola, circa la profilassi da seguire per prevenire il contagio durante l’epidemia di COVID-19.

Si tratta di consigli e non di trattamenti medici.

Fitoterapia
Nella tradizione ayurvedica, il potere curativo delle piante è ben noto e utilizzato. Per risvegliare le loro qualità nel nostro essere, si consiglia di assumerne una piccola quantità sotto la lingua per 10-20 minuti, idealmente quattro volte al giorno (ogni 6 ore). L’Ayurveda è una vasta scienza e alcune delle nostre scuole offrono un corso completo di Ayurveda, che speriamo di offrire anche online nei prossimi mesi. 

Alimentazione Yang
Mantenere una dieta ricca di cibo Yang contribuisce molto all’equilibrio fisico e quindi a un buon sistema immunitario. Se seguite i nostri corsi di yoga, trovate la “Tabella degli alimenti Yin & Yang” molto completa nelle dispense, corso n.7 del I anno. Se frequentate il corso di Tantra, chiedete al vostro insegnante.

Digiuno con acqua
Il digiuno con solo acqua darà al nostro sistema digestivo una pausa molto utile e brucerà molti residui accumulati. Già un giorno ha grandi effetti disintossicanti. Per ulteriori informazioni contattate i vostri insegnanti, che condivideranno volentieri la loro esperienza. Speriamo presto di poter realizzare anche un webinar sul tema.

Oli essenziali
Puoi inalare oli essenziali volatili puri raccomandati come la menta, il basilico e il tea tree. È ancor meglio combinare l’inalazione con il Pranayama (se conoscete la tecnica, altrimenti respirate consapevolmente, riempiendo gradualmente i polmoni di aria per tutta la loro capacità, senza forzare i limiti individuali). Respirando questi oli mentre si è in contatto con altre persone, ad esempio in ufficio o con i mezzi pubblici, è anche possibile eliminare completamente la possibilità di infezione.

Miele e polline
Le api sono piccoli miracoli della natura e i loro “prodotti” una vera spinta all’immunità. Prendete due cucchiaini di miele naturale ogni giorno e anche due cucchiaini di polline d’api. È meglio non mescolarli poiché il polline d’api perderebbe le sue qualità Yang. Anche due gocce di tintura di propoli 3 volte al giorno sono molto utili per il sistema immunitario.

Bija Mantra di Manipura Chakra
Risvegliare il sublime fuoco interiore (Manipura chakra) è molto utile per rafforzare le nostre difese immunitarie. L’iniziazione ai bija-mantra dei chakra è data nel quarto anno del corso di Yoga. Se l’avete già ricevuto, potete usare il bija mantra di Manipura chakra per 30 minuti al giorno.

Tratakam con Yantra specifici
Uno Yantra è un semplice diagramma geometrico, che sintetizza simbolicamente le caratteristiche essenziali di un Potere cosmico o aspetto divino. Se hai uno Yantra di Shiva o Tara a casa, puoi fare Tratakam, un metodo per entrare in risonanza con i loro aspetti essenziali. Si consiglia di farlo almeno due volte al giorno. È importante sentire simultaneamente uno stato di comunione spirituale soprannaturale con l’immensa sfera di forze di Shiva o di Tara.

Maggiori informazioni sui benefici della concentrazione su uno yantra le trovate a questo link: https://www.yoga-integrale.it/yantra-yoga/

Yantra di Shiva nella Manifestazione

 

Benedizioni
L’Arte della Benedizione non è solo un metodo spirituale eccezionale e molto efficiente, ma aiuta anche noi e gli altri a mantenere un’ottimo stato di salute. Possiamo offrirci benedizioni l’un l’altro, fare benedizioni di noi stessi o persino benedire cari familiari e amici a distanza. È tuttavia necessario che la persona che riceve accetti in anticipo le benedizioni con umiltà, benevolenza e buon senso. Pertanto non è consigliabile benedire qualcuno che rifiuta un tale dono spirituale. 
Fai clic qui per conoscere l’arte della benedizione

Attributi divini
Un attributo è una caratteristica o una dotazione distintiva di qualcosa in particolare, di un essere umano o di un oggetto o di Dio. Gli attributi divini sono energie enigmatiche e infinite come l’amore, la bontà, l’onnipotenza, la giustizia, la compassione, l’infinito, ecc. Ogni attributo divino è e rimane sempre nell’eternità sotto forma di un’energia sottile e sublime che ha una certa frequenza di vibrazione che non cambia mai.

Nelle nostre scuole, molte meditazioni vengono realizzate all’unisono per attirare e accumulare nella nostra aura l’energia sublime di un attributo di Dio. Potremmo dire che essi rappresentano una forma benefica di “profilassi esoterica”.

Se fatto all’unisono in un gruppo, il potere di tali meditazioni cresce in misura sorprendente e in questo modo ogni partecipante beneficia di un fenomeno di moltiplicazione occulta.

Nel caso in cui tu abbia ricevuto regali carichi di attributi divini, puoi usarli con successo in questo periodo, tenendoli nella mano sinistra (se sei destrimano) con l’obiettivo di sentire in un flusso ininterrotto l’energia sottile sublime di quell’attributo di Dio.

Cromoterapia
Usate sessioni di cromoterapia, focalizzate sul corpo durante il sonno. Potete usare un filtro giallo per un giorno, un filtro verde per un giorno e poi un giorno con filtro arancione. Ripetendo questo ordine.

Cristalli
I cristalli hanno grandi poteri e li trasmettono nell’aura umana quando si tengono nella mano sinistra (per i mancini, con la mano destra). Cercate di sentire il flusso ininterrotto di energia dal cristallo, accumularsi nella vostra aura e dando uno stato interiore corrispondente a quel cristallo.

Bruciare il karma negativo
Per bruciare e annientare il karma negativo che potrebbe predisporre alle infezioni, potete realizzare 30 minuti di Laya Yoga al giorno con il mantra AUM. Focalizzate l’attenzione in Ajna chakra per diventare consapevoli di bruciare e annientare un possibile karma negativo. Sperimenterete anche un senso di elevata sicurezza euforica.

Le correnti sottili colorate
Di fronte a strani stati interiori è possibile utilizzare l’insieme di colori per entrare in comunione con determinati flussi colorati di energia. Per quanto riguarda la profilassi, si raccomandano le correnti sottili di colore giallo, viola, verde, arancione e rosa. Le correnti sottili colorate vengono insegnate alla fine del secondo anno di Yoga. In ogni caso, tutti possono chiedere al proprio insegnante ulteriori indicazioni.

Luce Bianca brillante
Un metodo molto potente per elevare la frequenza delle vibrazioni e proteggersi da influenze inferiori è la visualizzazione della misteriosa corrente sottile di una luce Bianca brillante. Anche questo fa parte del capitolo sulle correnti sottili colorate e il vostro insegnante può darvi maggiori dettagli.

Protezione aurica
Quando si è insieme ad altre persone o all’esterno all’aria aperta, è possibile utilizzare metodi semplici per creare una sottile sfera di protezione personale. Un metodo è quello di visualizzare un globo di luce bianca brillante al centro del petto. Visualizzate questo globo che inizia a girare, aumentandone le dimensioni. Esso espande fino a riempire il vostro corpo e si estende oltre. Mentre la luce si espande, tutta l’oscurità scompare di fronte ad essa. Aumentate la sfera di luce fino a quando non diventa spessa circa 50 cm attorno al vostro corpo. Concentrandovi, mantenete l’immagine il più a lungo possibile. È consigliato eseguire questa visualizzazione il maggior numero di volte possibile durante il giorno.