Mappa non disponibile

Data/Orario
Data/e - 16/04/2023 - 24/06/2023
10:00 am - 12:00 pm

Categorie


Corso di Yoga in Fotografia

Il recente sviluppo della tecnologia ha reso enormemente accessibile la fotografia, dando nascita ad una generazione che può registrare qualsiasi cosa, anche i momenti più banali. Da quando la fotografia è diventata “social”, testimoniamo ogni giorno la produzione di quantità enormi di fotografie che, anche se dal punto di vista tecnico sono impeccabili, sono in realtà prive di contenuto.

Come molti di noi intuiscono, il segreto della foto ideale non è tanto nella conoscenza della fotocamera bensì piuttosto nello sviluppo di una certa sensibilità verso la bellezza e l’armonia, nonché in una buona dose di consapevolezza. Ed è qui che le due direzioni convergono: sia lo Yoga sia l’Arte Fotografica hanno a che fare con il momento presente, entrambe richiedendo il grado più elevato di consapevolezza ed entrambe sono molto più facili da ottenere quando la mente è vuota e libera da qualsiasi distrazione o influenza esterna.

In questo corso ci proponiamo di esplorare entrambe le direzioni, che mirano in realtà la stessa cosa: il momento presente quale via di accesso a quel qualcosa di grandioso, di universale, presente in ognuno di noi (il nostro Sé Atman).

 

Cosa impareremo:

  • Le nozioni di base della fotografia (l’esposizione, il diaframma, l’otturatore, l’ISO, la profondità del campo, ecc.) per arrivare ad usare liberalmente le funzioni manuali della fotocamera

  • Il gioco polare Coscienza & Energia e cosa vuol dire per l’arte fotografica

  • Le regole di composizione dello scatto

  • Scattare foto in modo consapevole

  • Cos’è la Luce e cos’è il Calore

  • Come rendere la fotografia una eccellente modalità di auto-conoscenza

 

Il corso include:

  • Una breve introduzione per presentare il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale (con i vari pro e contro)

  • Pratiche Yoga semplici per amplificare la creatività, la consapevolezza, la capacità di accogliere il momento presente, il risveglio dell’anima, la bellezza, l’armonia e trasmetterla attraverso l’arte fotografica.

  • E soprattutto il valoroso “grammo” di pratica che vale quanto tonnellate di teoria (quindi molta esperienza personale, con sessioni di fotografia realizzate in Shala e all’esterno).

 

Condizioni:

  • Possono partecipare solo i corsisti di Yoga Integrale o Tantra Yoga della nostra scuola;

  • Non sono richieste conoscenze tecniche approfondite ma solo una minima conoscenza della propria macchina fotografica (sapere come trovare le impostazioni generali);

  • Il corso è a numero chiuso di partecipanti, in base all’ordine di prenotazione.

 

Valore del seminario:

E’ richiesto un contributo di 50€ a persona per l’intero corso, se l’iscrizione viene fatta entro il corso di presentazione del 16 aprile, o di 75€ per chi si iscrive dopo.

Il corso si svolgerà dal 16 di aprile fino alla fine di giugno: sono previste 10 lezioni di circa 1h30’ ciascuna, distribuite nei fine settimana (sabato o domenica, alcuni incontri avranno 2 lezioni), sono previste lezioni in sala (Shala o In•Fusion) ed all’esterno (nel giardino del ristorante, nei parchi vicini e la possibilità di organizzare una giornata di uscita in natura).

 

Docenti del corso:

  • Angelo Ciani, biologo e programmatore, appassionato fotografo, ha vissuto la transizione dalla pellicola al digitale reflex, approfondendo diversi generi fotografici; segue il corso di Yoga Integrale e Shivaismo del Kashmir;

  • Marius Ciobanu, praticante di Yoga, Tantra e Meditazione da oltre 26 anni, Life Coach, insegna Tantra Esoterico dal 2012, diplomato presso la Federazione Internazionale di Yoga e Meditazione Atman. Guida inoltre incontri di Hatha Yoga, Yoga Nidra e numerosi seminari sulla realtà del Tantra in varie città italiane.


Per info e iscrizioni: 345.5093242 | tantra@yoga-integrale.it

Nota: le foto che abbiamo usato per il volantino e per la presentazione del corso sono del nostro collega fotografo francese Pierre Crie, che ringraziamo per la disponibilità. https://pierrecrie.com