Yoga per Corrispondenza

Un percorso alla portata di tutti

  • Per chi non può seguire un regolare corso di yoga in sala – per gli orari di lavoro non compatibili, gli impegni familiari o la mancanza di una sede di corso nella propria città
  • Per chi non può seguire nemmeno online i nostri corsi, non avendo una buona connessione o non potendo staccare dalle esigenze familiari

Ogni mese potrete ricevere direttamente a casa le dispense scritte, con un programma di svolgimento delle lezioni su base settimanale. Ogni dispensa presenta gli stessi argomenti teorico-pratici che vengono insegnati in sala, con spiegazioni dettagliate degli esercizi, i benefici e le eventuali controindicazioni.

Il servizio prevede inoltre di essere seguiti a distanza da un insegnante qualificato, attraverso comunicazioni via e-mail o videochiamate, per approfondire gli argomenti, chiarire dubbi, stabilire un programma di lavoro personalizzato, monitorare il progresso del praticante.

Il corso è accessibile anche a coloro che non hanno mai praticato yoga e non richiede nessun particolare requisito, a parte un minimo di attenzione nell’applicare correttamente gli insegnamenti contenuti nelle dispense. Non riguarda aspetti religiosi ed è rivolto a persone di qualunque credo o fede.

 

Un grammo di pratica vale tonnellate di teoria

Trasformazione nell’epoca del cambiamento significa riuscire a trasformare ogni parte o stato non desiderato di noi stessi in uno stato desiderato, benefico e migliore. La trasformazione porta felicità e libertà. Lo Yoga mette a disposizione gli strumenti per perseguire un’autentica e continua trasformazione.

Proprio questo è quello che propone il corso, anche nella sua versione per corrispondenza, fornendo informazioni secondo una metodologia comprovata da oltre 30 anni di insegnamento in tutto il mondo.

Mettendo in pratica gli insegnamenti, secondo un programma che voi stessi stabilirete, o potendolo concordare con un tutor che vi verrà assegnato, potrete comunque soddisfare la vostra ricerca interiore, ampliare le vostre conoscenze e beneficiare di informazioni che da millenni hanno guidato le persone verso uno stile di vita più sano, armonioso e consapevole.

Il corso è concepito per essere pratico, poiché non è la teoria a trasformarci, bensì l’esperienza diretta, personale.

 

Argomenti del corso

Il corso è destinato a coloro che desiderano praticare uno yoga autentico, basato sugli insegnamenti tradizionali, secondo la metodologia teorico-pratica del programma di Yoga Integrale Esoterico sviluppato dalla Federazione Internazionale di Yoga e Meditazione Atman, presente in oltre 20 paesi e con circa 40.000 iscritti, che la rendono la più grande scuola di Yoga in Europa.

Nel corso del I anno di corso vengono fornite le informazioni pratiche per la realizzazione di:

  • gli esercizi preparatori, di riscaldamento, per favorire l’attivazione e circolazione delle energie
  • 27 posture yoga (asana) con informazioni esoteriche collegate ai chakra
  • consigli pratici per una vita sana e per la pratica yoga a casa
  • tecniche di concentrazione mentale e pulizia da pensieri negativi, ossessivi, parassiti
  • tecniche di purificazione e igiene naturale del corpo
  • il rilassamento yogico profondo (shavasana)
  • tecniche di visualizzazione e concentrazione
  • elementi di alimentazione naturale e fitoterapia di base
  • aspetti filosofici della tradizione yoga, quali i principi etico-morali (Yama e Niyama), i 12 teoremi del Principio Unico (Yin e Yang)
  • elementi di fisiologia sottile (studio dei centri energetici di forza – Chakra)
  • Yoga Nidra (il sonno yogico cosciente)
  • Laya Yoga (profonda forma di Meditazione tramite i mantra)
  • A partire dal II anno si aggiungono le informazioni riguardanti il Pranayama (la respirazione yogica), la cromoterapia, lo studio della tradizione tantrica delle 10 Maha Vidya, elementi di base dell’Ayurveda (la medicina tradizionale indiana), presentando man mano tecniche sempre più approfondite per accompagnare gradualmente il praticante nel suo percorso di autoconoscenza.

 

Una flessibilità su tutti i piani

Il materiale che vi viene inviato per posta è costituito da dispense scritte (1 per lezione settimanale) contenenti informazioni che attualmente non disponibili in libreria, sintesi degli insegnamenti iniziatici dello yoga tradizionale. Le dispense consentiranno di poter conoscere la profonda realtà dello yoga in modo chiaro e autentico, nel rispetto di questa antica saggezza.

Il contributo richiesto è di 40€ al mese + 30€ di iscrizione annuale all’associazione, da pagare tramite bonifico bancario. Al ricevimento del pagamento verranno inviate di volta in volta le dispense, con cadenza mensile. Si può interrompere in qualunque momento, senza alcun impegno.

In totale al termine del I anno di corso avrete 48 dispense e 3 corsi supplementari, coprendo 10 mesi in un anno (o a seconda del ritmo che voi stessi deciderete, essendo liberi di pagare, ad esempio, ogni 2 mesi, o di sospendere per un certo periodo e riprendere in seguito). A completamento del primo anno, passerete così al secondo anno e così via.

 

Quanto dura il corso di Yoga?

Essendo concepito come una formazione continua, il corso si sviluppa per annualità, andando sempre più in profondità, abbracciando man mano diversi aspetti della spiritualità e della conoscenza di sé.

Così come non si finisce mai di imparare, anche questo corso è strutturato in modo da accompagnarvi per diversi anni.

Gli stessi insegnanti continuano altrettanto il percorso, così da essere costantemente seguiti, sostenuti e guidati nel mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e nel condividerli a tutti gli aspiranti.

Attualmente il corso ha ogni settimana una nuova lezione, nell’arco di oltre 30 anni!


Per maggiori informazioni scrivete a: atman@yoga-integrale.it  o chiamate il 349 6895608