Yoga in Gravidanza

P1010608

Per riscoprire che ogni Donna è già spontaneamente Madre

I Centri Yoga Atman propongono uno specifico corso, che offre la possibilità alle già mamme di vivere appieno il periodo della gravidanza e l’evento della nascita con serenità e consapevolezza.

L’obiettivo principale del corso è di riportare la donna a contatto con se stessa, aiutandola a riscoprire che è già una perfetta madre, in armonia con la Natura, in grado di sentire la cosa migliore da fare per il bene del proprio figlio. Insieme a questo, lo yoga fornisce gli strumenti per accompagnare ad un parto armonioso, per preparare i muscoli implicati dal parto, praticando quotidianamente gli esercizi specifici, insegnando come rilassare il corpo, la mente e le emozioni.

Struttura del corso

Il corso di yoga in gravidanza si articola in un percorso di 10 lezioni.

Ogni incontro è una lezione singola, che permette di integrarsi da subito e poi seguire tutte le altre lezioni. Alla fine di un ciclo di 10 lezioni ne inizia uno nuovo, così da completare il percorso, indipendentemente dal momento di inizio.

La lezione è suddivisa in due parti, una pratica e una di condivisione.

Durante la parte pratica si presentano e si realizzano:

  • tecniche di Hatha Yoga, con l’insegnamento di facili posture corporali (asana), principalmente per rinforzare la schiena, lavorare sul bacino e la zona inguinale e distendere la zona dell’addome;
  • esercizi di respirazione yogica completa (base del pranayama), sia per ossigenare mamma e bimbo durante la gravidanza e poi per aiutarli durante il travaglio;
  • pratica degli esercizi Kegel per l’individuazione e la conoscenza dei muscoli pubo-coccigei;
  • il rilassamento yogico a completare la sessione di pratica.

Nella seconda parte, di condivisione, vengono presentati diversi concetti, visti dalla prospettiva della tradizione yoga, quali:

  • l’ascolto interiore nell’accogliere la presenza viva che sta crescendo nel grembo, cosi come i vari passaggi e le trasformazioni che avvengono dentro e fuori, durante i 9 mesi;
  • la consapevolezza di sé, la nostra presenza e centratura;
  • il significato spirituale della maternità e del momento iniziatico del parto;
  • un’alimentazione naturale per sé e per il proprio bambino;
  • l’importanza del pensiero e come intervenire beneficamente su di esso;
  • l’uso cosciente delle energie sessuali e degli ormoni coinvolti, per facilitare un parto armonioso;
  • i 5 involucri (kosha) e la loro comprensione nello sviluppo fisico ed energetico del feto;
  • l’integrazione del nostro essere nell’universo, attraverso la consacrazione delle nostre azioni e la liberazione dai condizionamenti karmici;
  • elementi di musicoterapia, il bonding e la sensorialità prenatale;
  • la nascita di una nuova generazione di bambini, i bambini indaco e i bambini cristallo;
  • risvegliare la naturalezza e spontaneità del vivere, l’intuizione e la creatività, per saper rispondere di volta in volta alle esigenze e cambiamenti della crescita.

P1010604Al Centro Atman di Genova il corso è tenuto da Roberto e Gabriela, papà e mamma di Ravì, nato in casa. Avendo vissuto insieme questo momento magico ed intensamente trasformante, desiderano condividere la bellezza della loro esperienza.

Si può seguire il corso fin dalla 12° settimana di gravidanza, per avere così più tempo a disposizione per sviluppare la muscolatura, preparare il corpo, approfondire le tecniche di rilassamento ed il “risveglio” della madre. Vengono comunque accolte anche donne nei mesi più avanzati, eventualmente con lezioni individuali.

Una donna racconta la sua esperienza di parto:

Una nascita simile è tutta spontaneità, non si può imparare né insegnare. Non è qualcosa che si possa appiccicare, incollare su una vita, nella quale più nulla è al suo posto. Tuttavia sono necessarie ben poche cose! Che il cammino sia libero, il corpo in buona salute. Uno spirito attento, avido di seguire, di fare l’esperienza. Un’apertura totale. Quando lo Yoga ha risvegliato nel corpo questa intelligenza essenziale, questa intuizione fondamentale, essa guiderà la donna nel corso della gravidanza. E mai la donna si sarà sentita così vicina alle radici, alla sorgente del suo essere.”

Il Centro Yoga Atman di Genova collabora con ostetriche e doule locali, con la possibilità di essere seguite privatamente durante tutto il percorso, ed eventualmente per il parto in casa.

Vai gli orari del corso di Genova e Firenze e contattaci per maggiori informazioni.

Per riscoprire l’infinito potenziale dell’essere Donna, quando la graviDanza diventa Unione (Yoga)!


Libri consigliati per lasciarsi ispirare:

  • Per una nascita senza violenza, di Frederick Leboyer (parte integrante del materiale del corso)
  • “L’Arte di Partorire”, di Frederick Leboyer
  • I Nove Scalini“, di Anne e Daniel Merois-Givaudan, ed. Amrita
  • In nome della Madre“, di Erri de Luca, ed. Feltrinelli
  • “Le funzioni degli orgasmi”, di Michel Odent, ed. Terranuova
  • “Nati in casa”, a cura di Francesco D’Ingiullo, ed. Altica

 


Articoli per una GraviDanza consapevole

 

601250315

L’imprinting prenatale e alla nascita

Molti traumi, schemi limitanti nelle relazioni e nelle scelte di vita, sembrano sempre più dipendere dal delicato periodo prenatale, sin dal concepimento, cosi come dal modo in cui si nasce e dai primi anni di vita.

centroyogaatman-grande-madre-miracolo-nascita.jpg

La Grande Madre e il Miracolo della Nascita

Studio della vita prenatale mediante la chiaroveggenza Socrate diceva : “Il principio è la parte più importante di qualsiasi opera, specialmente quando si tratta ...

centroyogaatman-piccola-anima-e-il-sole

La Piccola Anima e il Sole

di Neale Donald Walsch C’era una volta, in un luogo fuori dal tempo, una Piccola Anima che disse a Dio: “Io so chi sono!” “Ma è meraviglioso!” E dimmi, chi sei?” chiese il Creatore. “Sono la Luce!” Il volto di Dio si illuminò di un grande sorriso. “E’ proprio vero Tu sei la Luce.” La Piccola Anima si sentì tanto ...

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone