La tradizione delle 10 grandi forze cosmiche

In conformità con la visione tantrica, le 10 Grandi Forze Cosmiche occupano il più alto posto nella struttura piramidale dell’Universo, avendo funzioni vicine al Supremo Assoluto. Esse sono le sfaccettature della Verità Ultima, i dieci aspetti del Divino nella manifestazione.

Queste Forza Cosmiche sono: Kali, Tara, Tripura Sundari, Bhuvaneshwari, Tripura Bhairavi, Dhumavati, Chinnamasta, Bhagalamukhi, Matangi, Kamalatmika. Di seguito vi presentiamo una sintetica descrizione di queste dieci forze cosmiche, con le quali potete rapportarvi in ogni istante per beneficiare del loro aiuto.

KALI  – la Grande Forza Cosmica della Trasformazione

La Grande Forza Cosmica KALI rappresenta in eternità il principio spirituale evolutivo della continua trasformazione e le sue azioni cosmiche sono destinate a servire il raggiungimento della realizzazione suprema, in seguito allo sviluppo graduale delle divine possibilità nella successione temporale. Lei è la forza suprema ed enigmatica del Tempo, che aiuta gli aspiranti sinceri e devoti a trascendere il Tempo. Il Discernimento Divino, la retta azione che vince ogni ostacolo, l’abilità ispirata nell’azione sono gli aspetti specifici di questa Grande Forza Cosmica.

KALI rappresenta inoltre il potenziale colossale dell’energia sessuale creatrice e lo sbalorditivo potere di trasformazione, che si manifesta pienamente attraverso l’amore e la sessualità frenetica. Nell’essere umano è l’energia formidabile, KUNDALINI SHAKTI.

La Grande Forza Cosmica KALI viene amata spontaneamente dal prode, da chi si avventura pieno di un nobile ardore, dall’eroe spirituale coraggioso, VIRA. La via del VIRA, VIRACHARA, è la più adatta a chi desidera ottenere i favori soavi della Dea.

TARA – la Grande Forza Cosmica della Compassione e della Grazia Divina

La Grande Forza Cosmica TARA è soprannominata “il Potere cosmico infinito che salva”. La sua missione è anche quella di assistere i BODHISATTVA nella loro attività.

TARA emana dal Supremo Assoluto la compassione o l’infinità pietà divina. TARA è la sfera gigantesca di forza della Grazia Divina. Nella tradizione buddista, TARA figura come la controparte femminile, ovvero SHAKTI, di AVALOKITESVARA, l’essere divino che con immensa compassione rivolge l’attenzione verso la Terra. TARA è “la stella guida” che porta gli aspiranti devoti verso la perfezione spirituale. È la forza onnipotente del suono primordiale, il pranava fondamentale AUM, la sillaba sacra della Creazione, quintessenza di tutti i suoni, il Logos affermativo, l’asserzione della Divinità creativa, la fonte di ogni discorso, e la signora del linguaggio superiore.

Nella tradizione tantrica, TARA rappresenta la Forza Cosmica che risponde più velocemente alle aspirazioni e alle preghiere di ogni sincera persona che si rivolge a lei per chiedere aiuto. Questo aspetto della Coscienza Suprema rivela che questa Forza Cosmica è la più efficiente nelle situazioni difficili, quando ci sentiamo smarriti e non riusciamo a trovare da soli la strada. La sua funzione nella Creazione è di proteggere l’aspirante sincero nel suo cammino e guidarlo come una stella nel cielo soprattutto nei momenti più critici.

TRIPURA SUNDARI – la Grande Forza Cosmica della Bellezza, dell’Armonia e della Verità

La Grande Forza Cosmica TRIPURA SUNDARI rappresenta la manifestazione della Grazia, dell’Amore, della Bellezza, della Verità, dell’Armonia e del Bene Divino. Quando la sua felicità si rispecchia e si manifesta pienamente e armoniosamente in una certa forma, la sua espressione è la Bellezza Divina, cioè la Grande Forza Cosmica TRIPURA SUNDARI.

Ogni forma esprime una necessità spirituale profonda, di cui si deve prendere coscienza, avvicinandoci così sempre di più alla rivelazione del Sé supremo individuale ATMAN, l’essenza ultima di ogni forma.

TRIPURA SUNDARI è il Desiderio Supremo Primordiale, l’Amore Divino infinito e perfetto che anima l’intera creazione, il riversarsi di tutta la Felicità fondamentale, la Forza dello Splendore Divino.

TRIPURA SUNDARI è la Manifestazione Suprema dell’onnipotente potere dell’Amore. Come legge assoluta dell’intera Creazione, l’Amore è una manifestazione di Dio. Quindi, la Grande Forza Cosmica TRIPURA SUNDARI è praticamente identica a Dio come SHIVA, con il quale forma l’inseparabile Coppia Divina. Per questa ragione ogni armoniosa ed amorevole relazione di coppia viene ispirata e sostenuta da questa Forza Cosmica. Per coloro che vogliono portare Amore ed armonia nella loro vita l’invocazione e l’adorazione di TRIPURA SUNDARI è un aiuto essenziale.

BHUVANESHWARI – la Grande Forza Cosmica dello Spazio e della Conoscenza Divina

La Grande Forza Cosmica, BHUVANESHWARI, rappresenta ineffabilmente per l’essere umano l’esperienza diretta del concetto di Spazio. Essa è la Madre Divina di tutti i mondi e di tutti i piani d’esistenza. La Grande Forza Cosmica BHUVANESHWARI è la gigantesca sfera di forza che crea i mondi, li penetra, li sostiene e li nutre. BHUVANESHWARI è l’essere ineffabile onnipresente, il filo e la trama misteriosa di tutto il tessuto della Creazione.

La Grande Forza Cosmica BHUVANESHWARI ci permette di penetrare nei mondi paralleli, superiori, soprannaturali, rendendoci possibile di vivere pienamente la verità su MAYA (l’illusione cosmica). Da una prospettiva molto spirituale, l’Energia Cosmica dello Spazio non è altro che l’illusione della Forma-senza-forma. La sua esistenza è una Realtà magica (talvolta deludente), un’effimera riflessione, quale Forza della Coscienza Divina di riflettersi in forme finite. Tra le altre caratteristiche, BHUVANESHWARI manifesta anche la Conoscenza Divina. È colei che forma il quadro del contesto della nostra evoluzione spirituale e che predispone le situazioni favorevoli per cominciare.

TRIPURA BHAIRAVI –  la Grande Forza Cosmica della Disciplina e del Sacrificio

La Grande Forza Cosmica, TRIPURA BHAIRAVI, è la gigantesca sfera di forza dell’energia del TAPAS (austerità), del sacrificio e dell’aspirazione che ci determina in permanenza nel superare noi stessi, ci permette la distruzione del KARMA negativo e l’accumulo dell’energia necessaria per compiere i “salti” spirituali.

Il fuoco dell’aspirazione generato da BHAIRAVI determina incessantemente l’essere umano a superare i propri limiti. È la forza onnipervadente della coscienza che si espande, approfondendo ogni aspetto di quell’essere.

Come il fuoco del Tapas, come la fiamma dell’aspirazione crescente, TRIPURA BHAIRAVI, il grido di terrore che riecheggia nel cuore degli indolenti, brucia tutte le miserie e le debolezze, purificando alla fine l’aspirante serio, rendendolo pronto per ricevere la Grazia Divina. TRIPURA BHAIRAVI è la Forza Cosmica che rappresenta la focalizzazione estrema nell’azione presente, capace di generare le condizioni per le successive trasformazioni. Questa forza vettoriale nell’azione permette di restringere le nostre azioni nei momenti in cui stanno per avvenire dei “salti” spirituali. È colei che aiuta l’individuo a trascendere le limitazioni egoiste, portando attraverso l’azione esclusivamente focalizzata a “dimenticarsi dell’ego” e a trascenderlo nel pieno dell’azione.

La risonanza con questo Grande Forza Cosmica amplifica nell’essere umano l’entusiasmo e l’aspirazione ardente verso Dio.

CHINNAMASTA – La Grande Forza Cosmica del Coraggio e dell’ego trasceso

La Grande Forza Cosmica CHINNAMASTA è la gigantesca sfera di forza dell’energia del coraggio, dell’audacia, della temerarietà, dell’eroismo.

CHINNAMASTA, ci aiuta ad oltrepassare velocemente certe risonanze negative come: la paura, il terrore e così sarà facile avere un’attitudine eroica, di abnegazione divina e sacrificio, per superare tutti questi aspetti tormentosi e penosi. Il coraggio senza limiti (orientato contro ogni male, ma in particolare verso l’ego) è l’essenza di CHINNAMASTA, che può intervenire istantaneamente e generare delle trasformazioni immediate. È conosciuta come la protezione più efficiente contro le influenze demoniache, e nota come la più aspra combattente dell’ego, che nell’uomo è il più grande dei demoni.

CHINNAMASTA è anche la Grande Forza Cosmica che libera l’aspirante dall’incatenamento per la sensualità grossolana del corpo fisico.

Agendo come un’energia elettrica lungo Sushumna nadi, CHINNAMASTA ha un importante ruolo nell’apertura di Brahmarandra, la porta di Brahma, sopra la cima del capo.

DHUMAVATI – La Grande Forza Cosmica della Vacuità sublime

Nel microcosmo dell’essere umano, la Grande Forza Cosmica DHUMAVATI si manifesta in particolare sotto la forma della Vacuità ineffabile e beatifica che consente di trascendere immediatamente ogni sofferenza.

La sua energia sottile rende possibile, tra l’altro, la negazione e la trascendenza della sofferenza, del male, dell’ignoranza, dell’incoscienza, del pessimismo, della depressione, della frustrazione, della noia, dell’inerzia, della confusione e degli stati di vuoto interiore, alchemizzando queste tendenze inferiori in meravigliosi stati spirituali.

Attraverso la comunione ampia e profonda con la sua sfera infinita di forza, tutti gli aspetti inferiori specifici della condizione di vuoto passivo, generata dalla sofferenza, possono essere facilmente cancellati e sublimati nelle elevate energie del Vuoto Beatifico Divino.

La Grande Forza Cosmica DHUMAVATI dona il misterioso impulso capace di trasformare il sentimento di vuoto esistenziale in uno stato di Vacuità euforica.

BAGALAMUKHI – la Grande Forza Cosmica del Fascino e dello stop

La Grande Forza Cosmica BAGALAMUKHI manifesta la sfera energetica del divino fascino paralizzante, che blocca, in grado di produrre la necessaria discontinuità nel flusso del divenire effimero. Questa discontinuità è sempre necessaria, quale porta di accesso per trascendere l’ignoranza.

Attraverso la grazia di BAGALAMUKHI veniamo istantaneamente traslati nel Vuoto Beatifico Creatore Divino e realizziamo lo stato di Estasi Divino, SAMADHI. Con l’aiuto di questa Grande Forza Cosmica raggiungiamo, in certe circostanze, la sospensione delle fluttuazioni mentali (cioè lo stato di YOGA), la continuità di questa sospensione e la fusione con l’Assoluto, trascendendo il mondo dell’illusione (Maya).

BAGALAMUKHI conferisce all’aspirante il potere del fascino e il dono dell’eloquenza.

È inoltre molto d’aiuto nel fermare ogni aspetto, processo o stato negativo. È la Grande Forza Cosmica che agisce più velocemente, quando invocata, contro le forze e le energie negative, bloccandole in modo da poterci difendere da esse. In questo senso rappresenta un aspetto della Grazia Divina.

MATANGI – la Grande Forza Cosmica dell’Ordine universale e della Saggezza

La Grande Forza Cosmica MATANGI governa nella manifestazione l’ordine universale e l’armonia, quali espressioni della Saggezza Divina. È colei che rende la bellezza, l’armonia, l’amore e lo splendore dell’intero universo in grado di esistere nell’Eternità non come eccezioni dal caos, ma come una legge dove il caos è una temporanea eccezione.

È la manifestazione ineffabile e piena di mistero della sincronicità; colei che nutre gli scrittori talentati, i poeti e i musicisti e i grandi oratori, essendone la loro fonte d’ispirazione. È la saggezza che risiede dietro ad ogni cosa. Nella vita quotidiana è la forza data alla parola, se correttamente usata, per portare la pace e l’armonia

MATANGI aiuta l’aspirante sincero e devoto a rendersi consapevole della sua missione spirituale. È raccomandata soprattutto a coloro che vogliono aumentare l’armonia e l’ordine interiore nelle loro vite.

KAMALATMIKA – la Grande Forza Cosmica della Pienezza Divina e dell’Abbondanza

KAMALATMIKA è la Grande Forza Cosmica che esprime nella manifestazione la completitudine e la pienezza del Supremo nell’atto della creazione. È la beatifica coscienza nella manifestazione, la lucidità spirituale, la bellezza e l’estasi che si esprimono in tutta la creazione.

La sua forza rimuove ogni tipo di povertà, sia quella del mondo fisico, materiale, che quella spirituale. È la più affascinante delle Grandi Forze Cosmiche, ma anche quella che più velocemente scompare da chi se la dimentica.

Questa Grande Forza Cosmica offre con gran generosità ai suoi adoratori doni quali ricchezza, gioia, pienezza, incanto, felicità, abbondanza ed estasi.

KAMALATMIKA è il gioco della coscienza ricolmo di gioia e spontaneità che appare agli occhi del mondo. È il coronamento dell’intera Creazione, che in fondo non è altro che la pienezza derivante dall’Estasi Divina.