Mappa non disponibile

Data/Orario
Data/e - 24/02/2023
6:00 pm - 7:30 pm

Luogo
Atman Yoga Shala

Categorie


Come agire integrati nell’armonia universale

La consacrazione è l’atto tramite il quale noi offriamo in modo cosciente, incondizionatamente, i frutti delle nostre azioni a Dio; atto che ci assolve dal punto di vista karmico dagli effetti delle rispettive azioni consacrate.

Se realizziamo la consacrazione di un’azione prima di cominciarla e riceviamo la risposta positiva, allora possiamo essere certi che quella nostra azione sarà integrata nell’armonia universale, quindi genererà solo effetti benefici. La consacrazione rimane un modo di verificare se un’azione che stiamo per fare è buona e possiamo proseguire o meno.

La pratica della consacrazione è considerata l’essenza dell’ultimo dei 10 precetti etico-morali (yama e niyama) dello Yoga, Ishwara Pranidhana. Inoltre, è la base della via del Karma Yoga, uno dei tre rami fondamentali descritti da Krishna ad Arjuna nel testo della saggezza orientale Bhagavad Gita.

Vi invitiamo ad approfondire insieme la Consacrazione con alcuni degli aspetti più importanti, tra i quali:

  • Quando realizzare la consacrazione

  • Cosa possiamo consacrare

  • Come comportarsi nel caso in cui non percepiamo la risposta alla Consacrazione

  • Cosa può impedire di sentire la risposta ad una Consacrazione

  • Quali sono i vantaggi della Consacrazione

  • Come possiamo integrare la Consacrazione per bruciare il karma accumulato precedentemente

  • Cosa possiamo fare per arrivare a sentire meglio le risposte alla Consacrazione.


L’incontro è gratuito ed aperto a tutti i soci Atman

* * *

Alcuni commenti di corsisti e praticanti yoga sulla consacrazione:

Da quando ho scoperto la consacrazione, la applico in tantissime situazioni e sento come mi guida realmente nel prendere le decisioni migliori!

Per me è una delle 3 pratiche più importanti che ho appreso in questa Scuola. E di pratiche, in oltre 20 anni, ne ho ricevute tante…!

A volte mi ha letteralmente salvato la vita. A volte mi ha portato a prendere decisioni che razionalmente non avrei voluto, ma fidandomi si sono rivelate decisamente migliori di quel che avrei potuto sperare.

La consacrazione per me è un’occasione, nell’arco della giornata, di ricordarmi della sacralità di ogni azione e della bellezza di una comunicazione elevante con Dio.

Pratica potente. Talvolta fondamentale in momenti difficili e importanti per affidarmi. Sento da tempo che rende magicamente sacro la pratica a seguire… ma anche viaggi, incontri, pasti, in amore, al lavoro, ecc.
Sempre integrata cmq vada (anche se a volte impiego un po’ a comprendere, se non è andata proprio come volevo).

Per me rappresenta soprattutto un aiuto a trovare la consapevolezza prima di ogni azione, togliendo a volte frenesia e impulsività e quindi consentendo di percepire il valore di ogni azione anche se appare banale o scontata.

Per me è fondamentale, riporta al momento presente e permette di connettersi all’azione con presenza, coscienza e consapevolezza. Non farla è una mancanza di riguardo verso se stessi, alla possibilità di accedere ad una percezione sottile!! Grazie di avercela fatta apprendere.

Per me è abbandonarsi al Macrocosmo, a Dio, e far risuonare nel mio microcosmo questa vibrazione, così arriva ciò di cui hai bisogno.

Praticare la consacrazione per me è sentirsi avvolti dalla misericordia di Dio, attraverso la quale attingere alle risposte che sono dentro di noi.