A causa dell’ignoranza, dell’egoismo e soprattutto a causa degli errori commessi, alle persone comuni è impossibile essere sempre felici. Nel caso dei comuni esseri umani, gli errori, l’ignoranza e l’egoismo di cui danno prova impedisce loro di essere in permanenza tra gli invitati al banchetto interminabile degli angeli. Cercando di entrare in comunione con gli Angeli della Felicità ci dirigiamo verso la via della Felicità, aprendo tutto il nostro cuore e l’essere alle delizie pure e profondamente benefiche della gioia.
Con l’aiuto degli Angeli della Felicità possiamo amplificare in noi gli stati di gioia con la nostra purezza, la nostra delicatezza, la nostra apertura ampia e totale verso le meraviglie di ogni genere, con le nostre buone azioni e usando saggiamente tutte le risorse interiori di cui disponiamo.
Molti cercano quello che chiamiamo “felicità”, ma c’è ancora parecchia confusione sul modo in cui possiamo raggiungerla. Gli Angeli della Felicità ci aiutano a dissipare questo stato di confusione, che in realtà è il nostro unico ostacolo che ci impedisce di vivere questo santo ideale. Essi ci invitano ad unirci a loro verso le altezze, ponendoci al riparo sotto le loro ali piene d’amore.
Gli Angeli della Felicità ci mostrano come tutto ciò che crea sofferenza sia una semplice illusione, una “diversione” per distrarre la nostra attenzione da Dio. Gli Angeli della Felicità ci fanno sentire come non vi sia alcuna rottura tra noi e il Creatore, nessuna separazione che potrebbe rubarci lo stato di felicità neanche per un istante. Tutto è Dio. E quindi, l’infelicità è impossibile.
Un altro aspetto che gli Angeli della Felicità ci fanno comprendere è che tutti i guai che ci accadono non fanno altro che rispecchiare il fatto che non vediamo ciò che risiede nella nostra stessa mente. L’intenzione di conoscere la verità è il primo passo per sfuggire alle sorgenti generatrici di sofferenza.
Gli Angeli della Felicità ci spronano a ritornare alla verità, a quel luogo sacro che sta nel nostro cuore, poiché la è la felicità infinita la nostra vera essenza. Essi ci incoraggiano a goderci semplicemente un momento di riposo dentro al nostro cuore, senza più evadere con la mente da noi stessi. Respingendo quello che ci sembra troppo semplice, noi rischiamo di ignorare proprio ciò che ci potrebbe ricondurre rapidamente e in sicurezza a casa, tra le braccia di Dio.
Gli Angeli della Felicità ci aiutano a trasformare le cose che temiamo in aspetti piacevoli, per eliminare cosi la fonte continua di sofferenza dalla mente. Le difficoltà con cui ci confrontiamo esprimono proprio le nostre scelte, ma possono cessare con la nostra semplice intenzione, ferma e chiara, di rinnovarci. Non esiste complessità nella felicità, la semplicità è il suo ingrediente principale. La felicità nasce dalla percezione delle verità fondamentali. Le grandi verità sono semplici, ma ci possiamo arrivare solo nutrendoci di ciò che è essenziale.
Gli Angeli della Felicità ci aiutano a gioire dello spirito vivo che arde in noi e che Dio ha posto nel nostro cuore per scopi sublimi. Essi ci invogliano a tuffarci in uno stato di misteriosa felicità, meravigliandoci di continuo dei doni che abbiamo e di quelli che possiamo ricevere grazie alle nostre intenzioni benefiche. Non dobbiamo andare da nessuna parte, ma un semplice respiro e una preghiera sincera sono il passaporto verso il regno della Felicità eterna.
Vi offriamo una semplice preghiera che ci può aiutare in questo senso:
“Signore Dio, Padre Celeste,
ti prego di benedire questo istante
in cui m’impegno a ritornare a casa, nel mio cuore.
So che tu sei vicino e ti imploro umilmente
aiutami a sentire il cielo nel mio cuore.
Innalzami ora Signore e portami a casa, ti prego”.