L’uomo e la donna sono diversi e complementari allo stesso tempo. Capire qual è il ruolo di ognuno nella relazione di coppia può portare a quel “completamento” tanto ambito, che cosi molto attira uomo e donna a cercarsi e unirsi, nonostante ci siano molti diversi che sembrerebbero rendere la vita più difficile.
In realtà, solo quando attraverso la relazione di coppia riusciamo a risvegliare rispettivamente la donna interiore e l’uomo interiore, raggiungeremo quella condizione di compiutezza in grado di rivelare appieno la nostra natura divina, a cui fa riferimento lo stesso Platone e tanti altri studiosi legati al Mito dell’Androgino. Un mito che può diventare realtà quotidiana, se ogni parte si assumerà il ruolo di essersi incarnata, in questa vita, con un determinato sesso, con delle energie specifiche, con delle qualità e inclinazioni che ci rendono espressione del Principio Maschile e del Principio Femminile.
Ma per riuscire in questo, dobbiamo prima capire i nostri limiti, accettarli e poi iniziare il processo di trasformazione. Non è mai troppo tardi per cominciare, per continuare a crescere, per metterci in gioco per una vita migliore, più felice e in armonia con le nostre più intime aspirazioni.
Iniziamo cosi a vedere che tipo di uomini e donne siamo, dove ci troviamo nel nostro cammino evolutivo e quale può essere una direzione da perseguire.
15 differenze fondamentali tra uomini ignoranti e uomini iniziati
1) L’uomo ignorante è pieno di idee superficiali sulla vita, ed ha sempre l’impressione di conoscere molte cose su quasi tutto. Corre da una donna all’altra e da una relazione all’altra, solo alla ricerca egoista di piaceri facili.
L’uomo iniziato ha alti ideali, cui dedica la maggior parte dei suoi pensieri e delle sue aspirazioni. Si impegna profondamente e consapevolmente nelle relazioni spirituali, con lo scopo di rendere felice la sua amante.
2) Una volta trovata una donna che gli piace, l’uomo ignorante la usa per soddisfare i suoi piaceri, cercando di soddisfare i piccoli desideri che lei ha, per renderla dipendente da lui.
L’uomo tantrico iniziato uomo mantiene la propria verticalità nel suo cammino verso la perfezione, puntando, al tempo stesso, a rendere la sua amante veramente felice. La aiuta a costruire la sua strada verso la felicità.
3) A causa del suo egoismo e della sua superficialità, l’uomo ignorante tende, quando il rapporto diventa troppo serio, a fuggire dalla donna nella sua vita.
L’uomo iniziato mantiene lo stato di trasfigurazione, e continua ad approfondire il rapporto, cosa che lo rende un rapporto davvero serio.
4) L’uomo ignorante che non conosce la continenza sessuale “compra” la sua soddisfazione sessuale scendendo a compromessi con la sua amante.
L’uomo iniziato che pratica la continenza sessuale, e che conosce i segreti della trasmutazione e sublimazione, è in grado di soddisfare eroticamente la sua amante, senza diventare dipendente dal piacere sessuale.
5) L’uomo ignorante mira a rendere la donna dipendente dalla sua presenza, e impone con forza su di lei certe idee, o addirittura i limiti che lui ha.
L’uomo iniziato ha lo scopo di perfezionare se stesso e permette alla sua amante di scegliere la sua strada, fiducioso nell’amore e nella vittoria degli autentici valori sulle tentazioni superficiali.
6) L’uomo ignorante che non conosce, o non applica, la continenza sessuale, rimane sempre allo stesso livello nell’arte di fare l’amore. Fa sesso in modo superficiale, dominato da istinti primordiali e puntando alla soddisfazione veloce. Egli incoraggia tendenze inferiori nella donna e non ha alcun interesse per il suo appagamento erotico.
Giorno per giorno, l’uomo iniziato tantrico, si avvicina alla perfezione nell’arte di fare l’amore con continenza, e non ha altro fine, nel fare l’amore, che fondersi con la sua amata ai massimi livelli, per raggiungere insieme lo stato perfetto di felicità e androginia. Egli è fermo nell’applicazione della continenza sessuale, e incoraggia la sua amante in questa direzione.
7) Dal desiderio di dimostrare il suo potere, l’uomo ignorante insegue le donne, ma non si avvicina mai troppo alla sua amata, mantenendo a livello dell’anima una “comoda distanza” da lei, trascorrendo la maggior parte del tempo da solo, e vedendo in questo atteggiamento una prova di virilità.
L’uomo iniziato tantrico conosce l’importanza assoluta dell’amore e l’importanza del sacrificio in amore, perciò non spreca nessun momento senza apertura e senza dare amore alla sua amata. In tutte le donne, egli vede l’amante cosmica – Parashakti – che lui adora, nell’eternità.
8) L’uomo ignorante è attratto da “cattive ragazze”, che soddisfano gli istinti primordiali, che si manifestano soprattutto nelle interazioni sessuali. A causa della sua ignoranza e della sua tendenza verso il basso, disprezza le cosiddette “brave ragazze”. Per lui qualità come purezza, modestia, intelligenza, sensualità raffinata, affetto profondo, spontaneità, apertura spirituale, sono visti come ostacoli.
L’uomo tantrico iniziato adora le donne e le trasfigura. In questo modo, può vedere le qualità divine specifiche in ogni donna. Egli apprezza le “brave ragazze” e le incoraggia, con la sua trasfigurazione, a mettere in luce e manifestare pienamente tutte le loro qualità latenti, delle quali spesso non sono consapevoli.
9) L’uomo ignorante raggiunge l’orgasmo con l’eiaculazione molto velocemente, lasciando la donna frustrata e tormentata. Pertanto, per lui fare l’amore è uno sforzo che col tempo lo stanca. Per questo egli gradualmente lo sostituisce guardando la TV, facendo commenti sul calcio, bevendo e così via.
L’uomo iniziato si impegna senza sforzi in fusioni erotiche che, grazie alla continenza sessuale, diventano occasioni per fare sempre felice la sua amata, e raggiungere così insieme stati di coscienza cosmica.
10) A causa della sua superficialità e della sua ignoranza sulla continenza sessuale, l’uomo ignorante ha una paura inconscia di non poter soddisfare le donne eroticamente. Per questo egli cerca di imporre su di loro l’immagine di un uomo duro o di un macho, cosa che include molti limiti sessuali, cercando di farle avere meno desideri.
L’uomo tantrico iniziato mantiene la padronanza di sé, grazie al controllo dell’energia sessuale. È per questo che il suo atteggiamento è naturale e senza pregiudizi, egli incoraggia la sua amante a sviluppare creatività nei giochi d’amore.
11) Non avendo fiducia in se stesso, l’ignorante mira a mantenere la donna che ama dipendente da lui, soddisfacendo i suoi umori, le sue richieste, e non osando dirle quando fa degli errori.
L’uomo tantrico iniziato lascia la sua amata libera, sapendo che l’effetto di una forte polarizzazione è più forte di qualunque dipendenza.
12) Non avendo nessuna esperienza di vita, ed essendo sempre coinvolto nei suoi stati e nelle sue esperienze solo a livello superficiale, l’ignorante è presente nella relazione di coppia solo quando è piacevole, e fugge via quando la donna deve passare alcune prove, considerandole un suo lavoro.
L’uomo iniziato conosce il valore del sacrificio di sé, che deriva dall’amore; sta con la sua amata quando ha dei problemi, e le offre il suo sostegno.
13) L’uomo ignorante prende per sé tutto quello che vuole dal rapporto, senza considerare se ciò che vuole è anche ciò che la donna vuole. Egli crede che ciò che conta è che lui sia felice e contento.
L’uomo tantrico iniziato segue il principio tantrico: “La più grande felicità di un uomo tantrico è quella di rendere la sua amante completamente felice”. Pertanto, egli si impegna in un rapporto di coppia con la convinzione che dare è più importante di ciò che può prendersi da solo.
14) Quando si soffre a causa di alcuni errori nel rapporto di coppia, l’ignorante accusa la donna di tutto, ed è contento di sé stesso, sostenendo di aver fatto tutto quello che poteva fare.
L’uomo iniziato si propone di diventare perfetto in qualsiasi situazione, e non fugge dalle responsabilità che ha nel rapporto di coppia.
15) Quando si innamora, l’uomo ignorante non vede altro, e si comporta come fosse accecato dal suo desiderio. Così diventa facilmente vittima delle sue illusioni.
L’uomo iniziato si innamora con il cuore. Per lui lo stato di innamoramento è un modo straordinario di accedere ai più alti livelli della manifestazione, ed è costantemente attento al gioco divino della sincronicità.
Sentendo queste cose, l’ignorante si sentirà indifferente, ritenendo che sia roba che non lo riguarda. Solo in alcuni casi l’ignorante si riconnetterà a se stesso, e inizierà un sistema di trasformazione. In altri casi, l’ignorante riderà superficialmente di queste rivelazioni, evitando qualsiasi analisi profonda, o respingerà con violenza tutte le dichiarazioni sopra esposte.
L’uomo iniziato ascolterà attentamente, in silenzio, tutte queste affermazioni e analizzerà lucidamente il suo stato interiore, individuando le aree su cui ha ancora bisogno di lavorare. Allo stesso tempo, farà già un piano per le trasformazioni future, comprendendo la sua amata in questo processo di chiarificazione e autoanalisi.
15 differenze fondamentali tra donne ignoranti e donne iniziate
La natura della donna è quella di rendere manifesto l’impulso ricevuto dall’uomo – la scintilla della coscienza.
Oggigiorno la donna tende a dimenticare che è nella sua natura perseguire la consapevolezza, e creare l’ambiente necessario affinché il seme cresca e sbocci, ed è più concentrata dell’uomo, sul controllo, negando così la sua stessa natura. Nella relazione di coppia, questa tendenza limita la bellezza della manifestazione e della condivisione del vero amore, e trasforma la relazione stessa in un terreno di gioco con regole rigide, che gli amanti si sforzano di rispettare o di rompere, rimanendo annoiati, stanchi e infelici.
Per crescere, l’amore ha bisogno di un terreno libero da qualsiasi limitazione, nel quale, a coloro che lo condividono, si può rivelare il suo enorme potere, la sua magnificenza e la sua bellezza, portandoli al cuore di Dio.
In questa seconda parte vi presentiamo le prime 15 differenze fondamentali tra le donne ignoranti, che continuano a cercare il Principe Azzurro, eppure sono sempre da sole, e le donne iniziate – iniziate nel Tantra, o nei misteri dell’amore trasfigurante, che sanno di polarizzare l’uomo che amano, in modo che la loro relazione sia una vera incarnazione dell’amore divino.
1) Le donne ignoranti non sanno quello che vogliono nella vita, non hanno aspirazioni spirituali e non fanno nulla per costruire un rapporto di coppia, ma stupidamente continuano ad aspettare che sia un uomo a chiamarle.
Le donne tantriche iniziate hanno i loro piani e le loro aspirazioni, e con grazia dicono all’uomo che tengono in considerazione, che è il benvenuto a partecipare ad alcune attività integrate da fare insieme.
2) Trovato un uomo che mostra interesse per loro, con il quale poter costruire un rapporto di coppia, le donne ignoranti lo vogliono controllare, soffocandolo nella loro vita.
Le donne iniziate conoscono i segreti dell’arte di affascinare e mantenere l’amante scelto, cosicché “controllarlo” diventa completamente inutile.
3) Non avendo di meglio da fare, le donne ignoranti “verificano” sistematicamente l’uomo che non le ha ancora chiamate.
Le donne iniziate sono integrate con tutto il cuore in attività spirituali, in modo da non essere mai terrorizzate dall’idea: “Oh, mio Dio, non mi ha ancora chiamata!”
4) Le donne ignoranti cercano disperatamente di incatenare un uomo, usando la sessualità come un prodotto di scambio.
La donna iniziata sa che solo l’erotismo tantrico, basato sulla continenza sessuale e sulla sublimazione, attraverso i suoi straordinari effetti di trasformazione, fa si che l’uomo voglia sempre unirsi a quella donna tantrica in una coppia spirituale.
5) Le donne ignoranti o fingono in modo grottesco di provare piacere, credendo che questo sia ciò che è richiesto da loro, e che porterà apprezzamento, o aspettano in silenzio che l’uomo finisca ciò che fa, nel suo modo egoista e spesso animalesco.
In una situazione del genere, le donne iniziate si fermano, si alzano, si vestono, e allegramente suggeriscono: “O si imparano i segreti dell’amore tantrico insieme, o io non sono quella che stai cercando”.
6) Le donne ignoranti sono terrorizzate dai periodi nei quali non si dispone di un amante.
Le donne iniziate trasfigurano questo periodo come un momento prezioso in cui possono compiere grandi progressi spirituali, e fondersi direttamente con Shiva, l’amante supremo.
7) Grazie alla risonanza con i livelli inferiori, le donne ignoranti tendono a ignorare i cosiddetti “bravi ragazzi” – esseri che modestamente scelgono risonanze positive, e fanno un grande fraintendimento su di lui – dicendo: “Non può rendermi felice”.
Le donne iniziate, piene di trasfigurazione e di coraggio, ignorano solo i cosiddetti “ragazzi cattivi” – esseri che mostrano una mascolinità che in realtà è solo un grezzo orientamento verso aspetti superficiali e spesso disarmoniosi, opponendosi ad ogni reale trasformazione.
8) Le donne ignoranti possono portare l’uomo ad uno stato di orgasmo con perdita, in avventure superficiali, che portano solo a frustrazioni e sofferenza.
Le donne iniziate – soprattutto nel Tantra, possono portare l’uomo alla realizzazione del Sé Supremo, attraverso l’evoluzione spirituale in coppia, sulla base dell’amore, del rispetto, della trasfigurazione e della continenza sessuale.
9) A causa del loro orientamento di sottomissione, le donne ignoranti sono sempre preoccupate di non essere abbastanza buone o abbastanza belle per un uomo.
Le donne iniziate sanno valutare le loro qualità nel processo continuo di auto analisi, in modo da diventare molto belle e molto buone per qualsiasi uomo.
10) La donna ignorante, priva di fiducia in se stessa, cerca disperatamente di monopolizzare tutto il tempo e tutta l’attenzione del suo uomo, con ogni sorta di richieste e di stati d’animo.
Le donne iniziate capiscono che possono facilmente offrire ai loro amanti lo spazio di cui hanno bisogno, nel processo di polarizzazione; in questo modo, il tempo che trascorrono insieme in coppia è ancora più piacevole e più speciale. (aforisma Tantrico: L’attesa aumenta il piacere.)
11) Non sapendo che è una prova spirituale e cercando solo il piacere vissuto nei momenti felici, le donne ignoranti disprezzano l’uomo che sta attraversando un periodo difficile, considerandolo debole.
Le donne iniziate offrono sostegno e comprensione anche quando la coppia passa momenti difficili.
12) Le donne ignoranti chiedono sempre di essere capite, protette e aiutate, e continuano a ripetere questo al loro uomo, e quasi non offrono nulla.
Le donne iniziate creano la magia della deliziosa intimità, dove l’uomo spontaneamente condivide comprensione, amore, attenzione, tenerezza e protezione, all’interno della coppia unita dall’amore.
13) Una donna ignorante crede che la sofferenza vissuta nel rapporto con un uomo sia solo colpa sua. Quindi progetta un errore immaginario per tutti gli altri uomini che seguiranno, dal momento che crede di dover pagare per tutti gli errori commessi col primo. Questo processo crea un trauma.
Le donne tantriche iniziate evolvono velocemente, imparando da tutte le esperienze della vita di coppia, siano esse buone o cattive.
14) Le donne ignoranti, imprigionate nel gioco della loro immaginazione, credono di innamorarsi, e poi ricercano all’impazzata l’oggetto del loro affetto, ignorando tutti i segnali che ricevono e tutti gli aspetti della realtà che non si adattano alle loro illusioni preziose.
Le donne iniziate fanno tutto in modo spiritualmente integrato; prestano attenzione alla sincronicità e ai segni misteriosi, in modo da non essere ingannate dal gioco del desiderio e della fantasia, quando si innamorano.
15) Sentendo queste dichiarazioni, le donne ignoranti, o si sentono attaccate, e avranno la pretesa di giudicare la persona che le ha fatte, ignorando la saggezza del contenuto, o saranno toccate, si riconosceranno in alcune di queste descrizioni e quindi, piene di aspirazione, avvieranno il processo di iniziazione per diventare delle Shakti perfette, realizzando così il loro destino in questa vita.
Le donne iniziate, nel tantra o in qualsiasi altro percorso che conduca alla realizzazione suprema, proseguono la loro evoluzione verso lo stato di perfette Shakti, e parleranno anche ad altri di queste idee, aggiungendone di nuove, basate sulla loro esperienza.
Tratto da “La relazione spirituale di coppia”, conferenza tenuta da Mihai e Adina Stoian nel 2006 al Raduno Internazionale di Yoga di Costinesti – Romania.